esclusive tbw

ESCLUS. TBW – Colomba: “Se c’è fiducia in Rossi, è giusto continuare”

In esclusiva per TuttoBolognaWeb abbiamo avuto come ospite telefonico l’ex tecnico rossoblù Franco Colomba per parlare della delicata situazione del Bologna e delle scelte societarie prese nella passata giornata. Volevo innanzitutto da lei...

Lorenzo Romandini

In esclusiva per TuttoBolognaWeb abbiamo avuto come ospite telefonico l'ex tecnico rossoblù Franco Colomba per parlare della delicata situazione del Bologna e delle scelte societarie prese nella passata giornata.

Volevo innanzitutto da lei un commento su questo inizio di campionato del Bologna, si aspettava così tante difficoltà per questa squadra e con un bottino così amaro di punti?

"Le difficoltà c'erano da aspettarsele, nel senso che una squadra completamente rinnovata e anche con molta gioventù dentro, poteva andare incontro a delle difficoltà. Ovvio di questa portata e con una situazione di classifica di questo livello no; è sicuramente un momento preoccupante".

Sotto accusa ovviamente il DS Corvino e non solo: lei come giudica il suo operato, tantissimi i giocatori giovani, lei avrebbe magari optato su qualche altro giocatore più rodato per la Serie A per affrontare con più tranquillità questo campionato?

"E' stata una scelta, una scelta dettata probabilmente dalla voglia di dare una solidità in prospettiva a quello che potesse essere un organico senza dover ricorrere a giocatori sempre così attempati e senza avere un futuro lungo. Questa è stata senza dubbio la motivazione e la strada che è stata seguita. È ovvio che i giovani abbiano bisogno di tempo per crescere, per poi rivelarsi utili alla causa di questo Bologna. È un'annata sicuramente anomala, tante squadre invischiate nella lotta salvezza, però al contrario del Bologna i loro punticini loro li stanno facendo. Al momento il Bologna è ultimo però la prospettiva di poter centrare qualche buon risultato ci potrebbe essere, non è che perennemente andranno così le cose".

Lei subentrò a Papadopulo sulla panchina del Bologna proprio in questi giorni (era il 20 Ottobre) nel 2009. Papadopulo aveva 6 punti con 3 pareggi, 1 vittoria e 4 sconfitte, Rossi ha rimediato 7 sconfitte in 8 partite; le chiedo allora come mai la società abbia voluto continuare con questo tecnico e soprattutto se lei non avrebbe dato queste due settimane di stop del campionato ad un nuovo allenatore per conoscere la squadra, ambientarsi e preparare al meglio la sfida contro il Palermo.

"Questa domanda non dovrebbe essere posta a me ma ad altri; io ti posso dire che se c'è un feeling società-allenatore, credo che possa benissimo verificarsi una situazione di questo genere. Anche a me capitò a suo tempo, di arrivare all'ottava partita con una vittoria e 7 sconfitte, può capire poi arrivammo allo spareggio. Dipende dal rapporto che si instaura tra il tecnico e la società.

Una volta fui esonerato a Parma con 4 pareggi e una sconfitta, nelle ultime 5 partite, questo per dire che non c'è una regola precisa. Io non mi sento di dare dei voti a quello che è il comportamento o l'atteggiamento di una società; certo se non c'è più fiducia l'esonero è da prendere in considerazione, però se c'è fiducia è anche comprensibile".