Intervista

ESCLUSIVA – Camerani (Dj Lupo): “La mia vita da paraplegico dedicata ad un Bologna ‘Unstoppable'”

Manuel Minguzzi

Veniamo alla tua condizione. Il Bologna ha attivato una navetta e l’accessibilità agli stadi è migliorata. Secondo te cosa c'è ancora da fare per facilitare l’accesso ai paraplegici?

"Questo discorso è complesso. Io ho avuto modo in parziale autonomia d'andare a vedere il Bfc allo stadio e sicuramente è tutto molto funzionale, e il club sta cercando il più possibile di aiutare i tifosi nelle nostre condizioni. Forse si potrebbe aggiungere qualche navetta in più per coprire meglio la città. Oltre a questo aggiungo un'altra cosa,  sono stato a vedere una partita del Liverpool ad Anfield e la zona per gli invalidi era spaziosa e sopratutto in una terrazza al piano rialzato e non radente al terreno".

Che consiglio daresti a chi è nelle tue stesse condizioni? Dove si trova la forza per coltivare le proprie passioni?

"Da ormai 3 anni a questa parte sul mio canale Twitch dico sempre alle persone che mi ascoltano che anche in una condizione difficile o critica bisogna SEMPRE tirarsi su le maniche e non smettere MAI e poi MAI di lottare, specialmente continuare a coltivare le proprie passioni, come per esempio seguire il Bologna calcio, ascoltare musica, mixare, leggere oppure giocare con i video games. Piccole cose che però ci possono aiutare per andare avanti e lottare ogni singolo giorno".