Sembra essere un mercato lento, macchinoso che ancora deve prendere il suo volo. Indubbiamente il mondiale brasiliano per il momento non sta concedendo agli addetti ai lavori distrazioni perché stiamo vedendo veramente ottimi talenti. Quindi si sta aspettando e valutando visto che di tempo ce n'è a sufficienza. Si va avanti, lo sapete tutti, fino al 31 Agosto e siamo solo al 5 di Luglio. Tranquillamente, comodamente il mercato inizia a fare le sue mosse. Almeno quello delle squadre minori, quello della cadetteria, quello di toni bassi. Il Bologna sembra già essere super attivo e, nel bene o nel male, sono stati giorni molto concitati sia in entrata ma anche in uscita. Presentato l'allenatore, Diego Lopez. Piccola analisi prima di tornare a parlare di calciomercato. Mi è sembrato avere la giusta “garra”, la giusta voglia, la giusta determinazione, la giusta concentrazione, la giusta energia. Insomma, mi è sembrato giusto. Ecco, l'aggettivo che mi viene meglio per esprimere l'impatto che ho avuto quando l'ho sentito parlare è stato, indubbiamente, giusto. Ce ne vuole tanta di garra uruguaiana per lavorare in questo Bologna, con questo Presidente e con questa società. Non voglio scrivere una parola di troppo su Albano Guaraldi, tutti potete leggere o sentire le parole e ognuno si fa la sua idea. Io credo solo che il pensiero sia comune ma non potendo scrivere cose brutte, oserei solo dire che “se no mi prendete per un coglione” è cosa vecchia, già sentita. Cambiale almeno, Presidente. Vostro magari, ma non mio.
Tornando al mercato, in questo momento, cosa allegra, secondo me, credo che nella serata di ieri il Bologna abbia piazzato un buon colpo, concludendo un'operazione importante. L'arrivo di Francelino Matuzalem porta tantissima esperienza nel centrocampo rossoblù che così trova quel giocatore d'ordine che per tanto tempo è stato inseguito. Nasce a Natal, è un classe 1980, 34 anni, esperienza da vendere a tutti quei giovanotti che faranno parte della rosa del BFC, buonissimo piede mancino e ottimo incontrista. Ve l'ho descritto forse come un fenomeno, esagerando, ma credetemi che è un'ottima pedina. Soprattutto per quello che sono le idee tattiche del nuovo allenatore. Sarà 433 o sarà 4312? Non cambia, nei tre centrocampisti, il ruolo del centrale davanti alla difesa sapete già a chi sarà assegnato. In serie B può dominare, non vincere. Dominare. Piede per impostare e grinta per recuperare, ha tanta personalità ed è ideale per giocare con due “cinni” ai suoi lati in grado di correre e inserirsi nei movimenti. Unico difetto? Facile con il cartellino. Giocatore delle volte troppo ruvido e questo è stato un grave limite della sua carriera oltre ad una condizione fisica spesso precaria. Però è un giocatore che può fare assolutamente al caso del Bologna e può garantire un'ottima serie B. Bravo Fusco!
Altri nomi caldi stanno circolando a Bologna, soprattutto sul fronte offensivo: io ne vorrei fare un solo. Daniele Cacia. Innamorato sono di questo ragazzo, che ho anche avuto la fortuna di conoscere da vicino con la maglia dell'Hellas Verona ed è un grande professionista oltre che un bomber di altissimo livello per la cadetteria. Trascinatore nella città dell'arena con 24 gol utili a riportare il club di Setti in Serie A, conosce il campionato di B come le sue tasche e davvero potrebbe arrivare sotto le due Torri un giocatore devastante. Sembra che il mercato del Bologna, al di là dello scempio con la trattativa Capello, sia iniziato bene, anzi molto bene. Bravo Fusco, per il momento. Staremo a vedere anche perché difendere il Presidente in conferenza stampa...
© RIPRODUZIONE RISERVATA