- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
FLORENCE, ITALY - MAY 23: Gianluca Rocchi former Italian referee and referee designator for the Serie A and Serie B championships during the FIGC Hall of Fame Event on May 23, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Era già chiaro a tutti, ma c'è stata anche la conferma a Open Var sull'episodio da rigore nel finale di Milan-Bologna. Lo ha affermato il designatore Gianluca Rocchi.
L'arbitro Marcenaro aveva inizialmente fischiato rigore per fallo di Freuler su Nkunku, invece è il milanista che allarga la gamba, ma non aveva sanzionato il precedente fallo di Lucumi sull'attaccante. Il Var ha richiamato il direttore al monitor ma solo per togliere il rigore concesso e non per far analizzare il primo contatto tra Lucumi e Nkunku. Un errore: "La seconda parte ha una interpretazione corretta, non è rigore. Ma nessuno valuta il primo contatto, che invece lo è. L'arbitro avrebbe dovuto fischiare il primo rigore e non il secondo, in ogni caso il Var avrebbe dovuto correggerlo ma dandogli apertura su entrambe le situazioni. La decisione giusta sarebbe stata: fischio in campo, revisione completa e corretta, quindi modifica della decisione con spiegazione della scelta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA