news

Geetit Bologna, si torna al PalaDozza. L’intervista all’assessore Li Calzi

Redazione TuttoBolognaWeb

Roberta, finalmente ci siamo! Quando vi è balenata per la prima volta in testa l’idea di riportare la pallavolo al PalaDozza?

“Quando ero ancora in consiglio comunale, nel mandato precedente, ho subito parlato con l’ex sindaco Virginio Merola e l’allora assessore allo sport e attuale sindaco Matteo Lepore, e hanno capito subito l’importanza di trovare una casa per la pallavolo, anche per una questione logistica: a Bologna attualmente non abbiamo dei palazzetti che ci consentano di avere una capienza tale da a accogliere una squadra di serie A3 ed era importante appunto dare un segnale. Questa società è stata presentata per la prima volta nel 2019 nella Cappella Farnese, c’è dunque stato da subito un accompagnamento da parte delle istituzioni, perché appunto è un piacere tornare ad avere una squadra di vertice in una disciplina sportiva che mancava dai riflettori da tanto tempo.”

Non deve essere stata di certo una passeggiata, dato l’alto numero di “parti” coinvolte...

“La trattativa non è stata affatto semplice, ma sia da parte di Bologna Welcome, che è l’attuale gestore del PalaDozza, sia da parte del comune stesso, c’è stata una valutazione anche rispetto alla situazione economica di una squadra che è appena nata. C’è stata una grande collaborazione anche con le due squadre di basket: con la Fortitudo per l’alternanza di partite in casa, e con Virtus che aveva comunque già deciso di tornare al PalaFiera: come sempre le persone quando si mettono insieme e cercano di trovare la quadra, i risultati arrivano.”