news

Bologna, possesso senza sfondare: ecco cosa non è andato al Bentegodi

Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

Per quanto riguarda le posizioni medie, che spesso ci aiutano nell'identificazione del modulo, si evince l'importanza di Michel Aebischer nella mediana di Motta. Lo svizzero è colui che ha percorso più chilometri di tutta la squadra e che si è eretto a diga davanti alla difesa dando una mano ai due centrali. Vedendo il suo cerchietto (numero 20) si comprende bene la sua funzione e i compiti che Thiago gli richiede.

In fase di possesso palla, invece, il modulo si scompone per trovare ovviamente linee di passaggio concrete nella direzione della porta, con la salita dei terzini e degli esterni di attacco, così come di Ferguson che si alza oltre la linea di metà campo.

Nella fase di non possesso, che aiuta meglio a comprendere il modulo perché non c'è la ricerca dello smarcamento dato che il pallone ce l'hanno gli altri, risalta ancora di più la protezione di Aebischer davanti alla difesa e un modulo che può essere identificato in un 4-1-4-1 anche se Ndoye e Karlsson restano in posizione più avanzata rispetto a Freuler e Ferguson.

tutte le notizie di