primo piano

Parma-Bologna, precedenti, ex, curiosità

La sfida fra Parma e Bologna non è così ricca di storia in Serie A, a causa delle poche stagioni disputate nella massima serie dai gialloblù. I precedenti sono dunque soltanto 13 in casa parmense e il bilancio parla di 5...

Redazione TuttoBolognaWeb

La sfida fra Parma e Bologna non è così ricca di storia in Serie A, a causa delle poche stagioni disputate nella massima serie dai gialloblù. I precedenti sono dunque soltanto 13 in casa parmense e il bilancio parla di 5 vittorie per il Parma, 2 per il Bologna e 6 pareggi, dal 1990 ad oggi. La prima sfida in A, risale appunto alla prima stagione dei ducali nel massimo campionato quando le due squadre impattarono 1-1 con reti di Melli per i gialloblù, agganciati poi da Turkylmaz nel finale. Dopo la retrocessione dei rossoblù prima in B poi in C, le due squadre non si rincontreranno più fino al ritorno in A dei felsinei nel 1996/97, quando il Parma avrà per la prima volta la meglio sui rivali grazie al gol partita di Chiesa. La prima vittoria in casa parmense per il Bologna, è data maggio 2003, quando i gol di Paramatti e Locatelli servirono per sbancare il Tardini in un match che mise fra l’altro in cassaforte la salvezza per i rossoblù. Al di fuori dei precedenti di campionato, Parma e Bologna hanno disputato lo spareggio retrocessione nella stagione 2004/05. Nella doppia sfida che darà poi la salvezza ai ducali, il Bologna s’impose in terra giallobù all’andata grazie al gol di Igli Tare, salvo poi rovinare tutto perdendo 2-0 il ritorno al Dall’Ara. L’ultimo precedente al Tardini risale al maggio 2012, quando il Parma vinse 1-0 con rete di Biabiany, nell’ultimo turno di campionato. Di seguito i precedenti in A fra le due squadre da inizio anni 2000 ad oggi:

L’unico ex rossoblù che gioca nel Parma è l’attaccante franco-algerino Ishak Belfodil, che ha vestito la casacca del Bologna da gennaio a giugno 2012, scendendo in campo 8 volte senza mai riuscire a segnare. Rientrato dal prestito al Lione a fine stagione, è stato venduto al Parma a fine giugno. Nel Bologna ci sono 3 ex gialloblù, il primo è l’attaccante Alberto Gilardino, che ha giocato coi ducali dal 2002 al 2005 e con cui ha collezionato 96 presenze e segnato ben 50 gol. Il secondo è l’allenatore Stefano Pioli, nativo proprio di Parma, che è stato sia giocatore, sia allenatore dei crociati con la cui casacca ha disputato 42 presenze e segnato un gol nel biennio 1982/84. Da allenatore, Pioli ha allenato la squadra della sua città nel 2006/07, esordendo in una panchina di A; l’esperienza non si è conclusa a causa dell’esonero avvenuto a febbraio. Anche il vice di Pioli, Giacomo Murelli ha seguito la stessa strada del mister rossoblù. Giocatore del Parma dall’80 all’84, è stato suo vice anche sulla panchina gialloblù nell’esperienza poco fortunata di 6 anni fa.