- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
primo piano
Si interrompe dunque a due la striscia di vittorie consecutive del Bologna, che tiene però la porta inviolata per la terza partita di fila. Dopo un buon primo tempo di marca rossoblù, condito da tre occasioni nitide ma anche, purtroppo, dagli infortuni di Maietta e Morleo, nella ripresa è stato il Vicenza a fare la partita. Nessuna vera occasione però per gli uomini di Giovanni Lopez, nonostante le incursioni di Ragusa e una difesa del Bologna inedita al cinquanta percento. Sale così a undici punti in classifica (dieci contando la penalizzazione) la squadra dell'altro Lopez, un onesto bottino contando l'inizio difficile. Domenica prossima si andrà a Latina, in casa di una delle favorite di questo campionato, ma intanto per oggi è tutto: grazie per averci seguito, buona serata a tutti.
94': Al novantaquattresimo in punto Abisso decreta la fine della gara, settimo punto in tre partite per il Bologna.
92': AMMONITO CINELLI. Terzo giallo per i padroni di casa, stavolta causato da un fallo su Buchel.
91': Altro tentativo dal limite per Cacia, anche questo che termina alto.
90': Quattro i minuti di recupero decretati da Abisso.
88': Zuculini libera l'area su un cross rasoterra insidioso, provvidenziale l'intervento dell'argentino.
87': Occasione per il Bologna! Bella combinazione sulla destra che porta al cross Ceccarelli, Troianiello non ci arriva per un niente. Prima chance per gli ospiti in questa ripresa.
84': FUORI GENTILI DENTRO FIGLIOMENI, e così anche i padroni di casa esauriscono i cambi.
81': Primo tentativo dopo qualche minuto di assenza: è Ragusa che tira da venticinque metri, meta per lui...
78': Secondo cambio nel Vicenza, MORETTI PER SBRISSA.
75': FUORI ACQUAFRESCA DENTRO TROIANIELLO, e con questa il Bologna esaurisce le proprie sostituzioni.
71': FUORI COCCO DENTRO LLORES VARELA, primo cambio per Giovanni Lopez.
69': Sul capovolgimento di fronte è Cacia ora a tirare da prima del limite dell'area, sparacchiando alto.
69': Dall'altra parte è di Ragusa il tentativo dalla distanza, Coppola blocca a terra.
66': L'attaccante rossoblù si è rimesso e ci prova in girata dal limite, ma il diagonale si spegne a lato. Nessuno spavento per Bremec.
62': Acquafresca a terra per un colpo al fianco non sanzionato dal direttore di gara, entrano i sanitari.
59': Forcing dei padroni di casa che prosegue, per ora senza impensierire davvero la difesa del Bologna.
54': AMMONITO MATUZALEM: intervento da dietro su Cocco sulla trequarti, giallo per il centrocampista. Espulso nell'occasione il vice di Diego Lopez, Michele Fini, per proteste.
52': Altro corner per i biancorossi, il terzo in questo secondo tempo,
51': Bella stecca di Buchel su Laverone all'altezza della metà campo, austriaco graziato: ci stava il giallo.
48': Altro corner per i padroni di casa, partiti meglio in questa ripresa, ma anche stavolta non scaturiscono pericoli per la retroguardia rossoblù.
47': Ragusa servito in profondità, la difesa del Bologna è in affanno ma mette in corner: nulla di fatto poi dalla bandierina.
46': Riparte la gara, nessun cambio da segnalare.
E' stato un discreto Bologna quello del primo tempo, che ha avuto a disposizione tre palle nitide per andare in vantaggio: una con Laribi e due con Acquafresca. Non è però riuscito a concretizzare, come sabato scorso non aveva chiuso la gara con il Cittadella. Due defezioni in corso d'opera hanno costretto Diego Lopez a operare altrettante sostituzioni, peraltro molto importanti: fuori prima Maietta e poi Morleo, rimpiazzati da Ferrari e Abero, entrambi all'esordio in campionato. Problemi muscolari per tutti e due gli esperti difensori, speriamo ovviamente non sia nulla di grave. Sugli spalti intanto Massimo Zanetti parla così: http://www.tuttobolognaweb.it/news/zanetti-saputo-non-ci-voglio-parlare-18088
49': FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO DELLA PARTITA, ZERO A ZERO IL RISULTATO
49': Buchel ci prova direttamente dal calcio piazzato poco oltre il cerchio di centrocampo: parata a terra dell'estremo difensore.
48': AMMONITO CAMISA: fallo su Matuzalem, giallo per il difensore vicentino.
46': Cacia prova a pressare Bremec sul rinvio, il portiere riesce comunque a calciare lungo.
45': Saranno tre i minuti di recupero di questo primo tempo.
44': Proprio dalla destra arriva un cross in mezzo per Cinelli, che di testa la manda alta di parecchio.
43': Il Vicenza continua a spingere sul lato destro, dove il Bologna è stato costretto a operare le due sostituzioni.
38': Spingono sulla destra con Sbrissa i padroni di casa, ma il cross attraversa l'area senza trovare deviazioni.
37': Corner dalla sinistra per il Vicenza, il Bologna spazza.
35': NON CE LA FA MORLEO: problema alla coscia sinistra per il terzino, al suo posto sale Abero.
33': AMMONITI ZUCULINI E DI GENNARO: Di Gennaro per un fallo di mano a metà campo, Zuculini per aver chiesto in maniera troppo irruenta il giallo per il centrocampista biancorosso.
32': Prova a resistere il capitano, che rientra in campo.
31': Problema muscolare anche per Morleo che si accomoda a bordo campo: vediamo se sarà costretto a uscire anche lui. Si scalda Abero nel frattempo.
30': Laribi sradica il pallone in area del Vicenza a Di Gennaro, il suo cross è però preda di Bremec.
29': Partita in fase di stanca in questo momento, senza emozioni particolari.
25': PROBLEMA MUSCOLARE PER MAIETTA: il difensore è costretto a uscire, al suo posto Alex Ferrari all'esordio in campionato. Brutto colpo per la retroguardia rossoblù-
24': Di Gennaro calcia in mezzo, sempre Morleo mette in corner. Dal tiro dalla bandierina non scaturisce nulla di pericoloso.
22': Ragusa fa impazzire Morleo sul lato sinistro dell'area, il capitano è costretto a stenderlo: sarà calcio di punizione.
21': Gioco fermo per un colpo al volto subito da Oikonomou, costretto a uscire ma non dovrebbe essere nulla di compromettente.
19': Doppia occasione per Acquafresca! Cacia serve l'attaccante davanti a Bremec: la prima conclusione è parata dal portiere, la seconda è messa fuori sempre da Acquafresca. Bologna tre volte a un passo dal vantaggio in tre minuti.
16': Chance per Laribi! Bella combinazione con Acquafresca, ma il diagonale dal limite dell'italo-tunisino esce di nulla. Prima vera occasione della gara.
14': AMMONITO LARIBI: gomito largo in uno scontro aereo con Di Gennaro sulla metà campo, nessun dubbio per l'arbitro.
10': Sul pallone Di Gennaro, ma il suo cross in area viene spazzato dalla difesa.
9': Fallo di Morleo su Sbrissa sull'out di sinistra, punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
7': Prima sortita offensiva del Vicenza e primo tiro verso la porta di Coppola, ma il tentativo di Sbrissa rotola fuori di parecchio.
5': Colpo di testa di Acquafresca su ottimo cross di Ceccarelli: palla che esce di un metro alla sinistra di Bremec. Bologna che conferma l'inizio deciso.
4': Pressing alto in questo inizio per i rossoblù, che sono partiti aggressivi.
Tutto è pronto e si comincia, Bologna che attacca da sinistra verso destra in questo primo tempo.
Gianni Morandi è presente in tribuna, tanti i tifosi di casa che gli chiedono foto e autografi.
Sole a Bologna e sole anche a Vicenza: la condizione climatica migliore per giocare, e anche per le centinaia di tifosi rossoblù presenti sugli spalti del Menti.
Confermato anche lo schieramento dell'altro Lopez, Giovanni, con difesa a tre e Di Gennaro a impostare. VICENZA (3-5-2): Bremec, Cinelli, Garcia, Cocco, Sbrissa, Di Gennaro, Gentili, Camisa, Laverone, Ragusa, Sampirisi. A disp.: Vigorito, Moretti, Almassan, Giacomelli, Spiridonovic, Gerbaudo, Urso, Lores Varela, Figliomeni.All.: Lopez.
Per la prima volta in stagione nessuna sorpresa nell'undici scelto da Diego Lopez, che conferma lo schieramento a due punte supportate da Laribi sulla trequarti. Esordio dal primo minuto per Franco Zuculini. BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola, Ceccarelli, Maietta, Oikonomou, Morleo, Zuculini, Matuzalem, Buchel, Laribi, Acquafresca, Cacia. A disp.: Stojanovic, pasi, Garics, Giannone, Abero, Bentancourt, Troiniello, Bessa Ferrari. All.: Lopez.
Vicenza-Bologna, ed è subito anni Novanta. E' Don Camillo contro Peppone. E' il palo dello stadio Menti che non impedisce di vedere la follia del presidente dell'Aia contro Kennet Andersson. E' Cornacchini che esulta tarantolato davanti alla panchina del Bologna dopo aver segnato il gol decisivo con cui l'ha eliminato dalla Coppa Italia. Ma è anche la tripletta di Beppe, per fortuna. E oggi? Oggi è una squadra ripescata contro una nobile retrocessa, oggi è Antonino Ragusa da braccare, oggi è il Bologna che ha la possibilità di infilare tre vittorie in fila dopo diciannove mesi. Oggi è Lopez contro Lopez, in una sfida di poca fantasia che speriamo non si ripercuota anche in campo. Ma qualunque cosa sia, noi siamo qui per raccontarvelo minuto per minuto. E' partito il live di TBW, io sono Luca Lollini e vi terrò compagnia per le prossime tre ore: a tra poco per le formazioni ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA