primo piano

Bologna-Genoa, precedenti, ex, curiosità

Come ultima giornata di campionato, la Serie A ci regala una grande classica del campionato italiano, Bologna-Genoa. Le due squadre rossoblù si sono incontrate per ben 38 volte in Emilia, con il bilancio in netto saldo positivo per il...

Redazione TuttoBolognaWeb

Come ultima giornata di campionato, la Serie A ci regala una grande classica del campionato italiano, Bologna-Genoa. Le due squadre rossoblù si sono incontrate per ben 38 volte in Emilia, con il bilancio in netto saldo positivo per il Bologna che vanta 19 vittorie, contro le sole 3 del Genoa, mentre i pareggi sono stati 16. Curiosamente il Bologna perse la primissima sfida col Genoa in casa, parlando di girone unico e quindi dalla stagione 1929/30, per poi non perdere più fino alla stagione 1990/91 quando un Bologna completamente allo sbando, destinato a retrocedere, subirà un pesantissimo 3-0 firmato Aguilera in tutte e 3 le occasioni. La terza ed ultima sconfitta interna del Bologna ad opera del Genoa, coincide con la giornata in cui il club felsineo celebrò il centenario, con tanto di divisa storica: era la stagione 2009/10 e la partita terminò 3-1 per gli ospiti che “rovinarono” così la festa al Bologna. La vittoria con più reti per i felsinei, risale alla stagione 1939/40 quando ebbero la meglio sui liguri per 5-3 con Puricelli sugli scudi grazie ad una tripletta. Ma ci fu un’altra partita ricca di gol, sempre 8, che finì in parità: si tratta del 4-4 datato 1936/37, annata fortunata per entrambi i club, visto lo scudetto vinto a fine stagione dal Bologna e la Coppa Italia vinta dal Genoa. Purtroppo questa sfida ha avuto tre black-out piuttosto lunghi, dovuti alle retrocessioni. Nel 1965 il Genoa retrocesse dalla A e non vi ritornò prima del 1973, poi toccò al Bologna che fu retrocesso nel 1982 e vi tornò nel 1988. Infine, negli anni ’90, fu prima il Bologna a scendere di categoria, poi si scambiò le parti con il Genoa che terminò il decennio nelle serie inferiori, rimanendovi fino al 2006. Dal 2008, finalmente, le due squadre si sono ritrovate in Serie A in pianta stabile, a 19 anni dall’ultimo incontro. Di seguito il dettaglio degli ultimi incontri disputati a Bologna in Serie A, a partire dagli anni ’80.

Nel Genoa troviamo 3 ex bolognesi, tutti difensori. Daniele Portanova, ex capitano dei felsinei, ha giocato in Emilia fino allo scorso gennaio quando fu ceduto al Genoa al termine di un lungo corteggiamento del club di Preziosi. Con i rossoblù emiliani, Portanova ha disputato 108 presenze e messo a segno ben 7 reti dal suo arrivo datato 2009. Thomas Manfredini fu ingaggiato dal Bologna in prestito dall’Atalanta per la stagione 2006/07 in Serie B; la sua esperienza annuale si concluse con 28 presenze. Anche Emiliano Moretti ha vestito la casacca felsinea per un solo anno, nella stagione 2003/04, arrivando in prestito dal Parma. Il difensore romano giocò 32 partite e si distinse per le ottime prestazioni. Nel Bologna ci sono invece 2 ex genoani. Alberto Gilardino, attaccante classe ’82 in prestito al Bologna proprio dal club ligure, ha giocato con la casacca del grifone da gennaio a giugno 2012, col quale ha disputato 14 partite segnando 4 reti. Esattamente come Gilardino, anche il centrale Roger De Carvalho ha giocato nello stesso periodo dell’anno scorso a Genova, totalizzando 6 presenze.