primo piano

Bologna-Cagliari, precedenti, curiosità, ex

Redazione TuttoBolognaWeb

La sfida fra Bologna e Cagliari in programma domenica 3 marzo, sarà la 25a sfida fra i due club rossoblù allo stadio Dall’Ara in Serie A. Il primo incontro risale alla stagione 64/65 quando i sardi sbancarono il campo del...

La sfida fra Bologna e Cagliari in programma domenica 3 marzo, sarà la 25a sfida fra i due club rossoblù allo stadio Dall’Ara in Serie A. Il primo incontro risale alla stagione 64/65 quando i sardi sbancarono il campo del Bologna Campione d’Italia, imponendosi per 3-1. il bilancio delle sfide è ad oggi di 11 vittorie per i felsinei, 7 pareggi e 6 vittorie cagliaritane. La partita con più gol invece, risale alla stagione 72/73, quando il Bologna batté il Cagliari per 4-2 con una doppietta di Savoldi. A metà anni ’90, il Bologna appena ritornato in Serie A sotto la gestione Gazzoni, ebbe la meglio sul Cagliari rifilandogli un 3-0 firmato Scapolo, Andersson e Fontolan; la vittoria negli scontri diretti sino a quel momento, mancava da 17 anni. In tempi recenti invece, i sardi sono riusciti a vincere a Bologna per due stagioni consecutive, sempre di misura, nel 2009 e nel 2010. Memorabile invece, il 2-2 di due anni fa, quando il Cagliari in vantaggio 2-1, fu raggiunto al 94’ dal gol di Ramirez con un gran sinistro in mezza girata in piena area di rigore. Di seguito, i precedenti fra le due squadre a partire dagli anni ’90, fino alla stagione scorsa.

Nel Bologna non c’è alcun giocatore che abbia precedentemente indossato la maglia del Cagliari, viceversa nei sardi ci sono 2 ex rossoblù emiliani. Il primo è Federico Casarini, in forza al Bologna sino all’anno scorso, è in prestito ai sardi proprio dai felsinei. Cresciuto nelle giovanili di Casteldebole, il centrocampista di Carpi esordì in serie A nel 2009 con la casacca del Bologna nella vittoria per 2-1 a Catania, sotto la guida tecnica di Sinisa Mihajlovic. Da quel momento in poi giocherà 72 partite ufficiali in 4 anni, di cui 67 in Serie A. Da quest’anno in Sardegna, ha sinora giocato solo 6 partite, trovando però la sua prima rete fra i professionisti, siglando il pareggio dei suoi nel 4-1 finale subìto a Firenze. Il secondo ex è Albin Ekdal, lo svedese giocò per una sola stagione a Bologna, la 2010/11 in comproprietà con la Juventus, scendendo in campo 23 volte e segnando un gol, a Bari, nel 2-0 con cui i rossoblù sbancarono il San Nicola. Dal 2011 è un giocatore del Cagliari col quale ha trovato una discreta continuità: 48 presenze e 2 reti per lui. Infine una curiosa nota di omonimia. Nell’attuale Cagliari, gioca Ânderson Miguel da Silva, detto Nene, attaccante brasiliano in forza al club di Cellino dal 2009. Negli anni ’60 giocava nel Cagliari un altro Nene, Claudio Olinto de Carvalho, centrocampista offensivo che militò in terra sarda dal ’64 al ’76, vincendo anche lo scudetto 69/70. Lo stesso Nene, siglò anche la doppietta con cui il Cagliari violò Bologna per 3-1 nel 1964/65, il primo scontro diretto assoluto fra i due club rossoblù.