Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

L’ECA si allarga: il Bologna è tra le candidate

L’ECA si allarga: il Bologna è tra le candidate - immagine 1
La società rossoblù potrebbe entrare a far parte dell'associazione dei grandi club europei

Redazione TuttoBolognaWeb

Stamattina a Milano si è riunito lo stato maggiore dell'ECA, l'associazione dei più grandi club europei. All'ordine del giorno ci sono stati tre temi importanti e uno in particolare riguarderebbe da vicino il Bologna.

Come riporta Tmw, il network ECA vorrebbe aumentare i propri membri, includendo al suo interno le società dei grandi campionati che ancora non giocano le coppe europee. Per quanto riguarda l'Italia, i principali indiziati sono il Bologna, il Torino e il Sassuolo. I nuovi soci potranno sfruttare dei benefici derivanti dall'organizzazione, pur non possedendo i pieni diritti quale il voto, ad esempio.

Durante il meeting si è parlato anche di un imminente accordo con la UEFA per la vendita dei diritti tv e la distribuzione dei ricavi. L'obiettivo è quello di garantire maggiore equità e partecipazione dei club. Già da quest'anno i risultati sembrano confortanti: il mercato italiano è cresciuto del 39% riguardo i diritti tv delle coppe europee. Inoltre, nelle prossime settimane verrà fatto un annuncio congiunto con la FIFA per presentare il nuovo mondiale per club. Riguardo la nuova competizione l'ECA ha chiesto chiarezza sulla partecipazione dei club europei (12 squadre sembrano essere poche) e sull'inserimento nel calendario internazionale.