Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Tifosi rossoblù aumentano del 47%: il merito è solo della Champions?

Tifosi rossoblù aumentano del 47%: il merito è solo della Champions? - immagine 1
Il tifo bolognese più vivo che mai anche oltre lo stadio
Redazione TuttoBolognaWeb

Lo stadio Dall’Ara negli ultimi anni si è riacceso grazie al calore dei tifosi del Bologna che si sono riavvicinati alla squadra come non accadeva da anni. L’analisi condotta da Sponsor Value, per conto di StageUp ci dice che i tifosi rossoblù sono cresciuti del 47% nell’arco di pochissimi mesi.

Sicuramente il merito è stato dei successi conseguiti in campo, che hanno alzato l’asticella delle aspettative e portato il Bologna alla Champions League. L’impatto di tale evento ci è più chiaro considerando che era dalla Coppa UEFA del 1999 che il Bologna non approdava ad una competizione di rilievo.


Per quanto concerne la Champions invece l’unica partecipazione risale a sessant’anni fa, quando la squadra guidata da Fulvio Bernardini non riuscì ad accedere al turno preliminare perché sconfitta dall’Anderlecht.

Oggi la gioia che si respira intorno alla squadra non è solo quella di chi ha ritrovato fiducia in essa. Ci sono, infatti, anche coloro che hanno iniziato ad appassionarsi dopo aver riacquisito un certo orgoglio e senso di appartenenza al territorio, che inevitabilmente in Italia passa anche dai traguardi calcistici che la città colleziona. Se il Bologna fa bene in campo, allora, e raggiunge determinati obiettivi, cresce quello spirito di comunità che porta tutti allo stadio.

A ciò si aggiunge, anche, il supporto della tecnologia che oggi solidifica il rapporto tra squadra e tifosi in modi molteplici. Veicola gli aggiornamenti della squadra in tempo reale e favorisce i momenti di aggregazione tra gli stessi tifosi, dentro e fuori il web. Anche il mondo dei pronostici, da sempre parte del divertimento dei tifosi, in rete offre più opportunità con i bonus di benvenuto, che sono sempre variegati per venire incontro a tutti.

Dunque, pian piano anche la città cambia volto. Se le nuove generazioni raccolgono l’entusiasmo del momento, trasformandolo in ricordi per il futuro, quelle meno giovani lo vivono come un senso di riscatto, che non può che avere ripercussioni positive anche sul fronte economico. Pensiamo al sold-out dello stadio, ma anche alla vendita crescente di gadget e accessori legati al Bologna calcio.

Insomma, in un Paese che ancora sogna guardando un pallone che entra in porta, la vittoria in campo diventa un’emozione contagiosa che fa bene proprio a tutti.