Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sogno Champions: quante possibilità per i rossoblu di Thiago Motta?

Sogno Champions: quante possibilità per i rossoblu di Thiago Motta? - immagine 1
Il Bologna sta vivendo una stagione davvero magica che sta facendo impazzire i tifosi e la città
Redazione TuttoBolognaWeb

Quella vissuta fino a oggi è stata senza dubbio una stagione da sogno per il Bologna guidato da Thiago Motta, un campionato sorprendentemente positivo per i rossoblu che, partiti con l'obiettivo di una tranquilla metà classifica, ambiscono attualmente a un posizionamento Champions. Ma quante possibilità hanno realmente Orsolini e compagni di prendere parte alla prossima edizione della massima competizione europea?

Bologna in Champions, un sogno che può diventare realtà

—  

A inizio campionato neppure i più accaniti tifosi rossoblu potevano immaginare di ritrovarsi con una squadra in piena lotta per la Champions League a sole 6 giornate dal termine, eppure è tutto vero: all'ombra della Torre degli Asinelli sembrano infatti essere tornati i fasti di un tempo, quelli di Bulgarelli, Baggio e Signori e delle notti europee più emozionanti.


 

Senza scomodare le grandi leggende del passato più o meno recente, il Bologna vede sempre più vicino un obiettivo costruito con grandissimo impegno, in cui il lavoro di scouting di un DS come Sartori, unito a una società sana e all'intelligenza di un tecnico giovane come Thiago Motta, ha sparigliato le carte di una serie A che pensava di vedere lì in alto altri nomi, a partire dai campioni in carica del Napoli, incredibilmente precipitati nell'attuale ottavo posto, ma anche dalla Lazio - oggi a pari merito con i partenopei ma l'anno scorso seconda -  e dall'Atalanta di Gasperini.

 

Con 6 partite da giocare, tutto può ancora succedere, eppure sono proprio i rossoblu ad avere il coltello dalla parte del manico e a essere artefici del proprio destino.

 

Zirkzee e compagni alla volata finale

—  

 

Il Bologna, attualmente quarto e con 4 punti di vantaggio sulla Roma, ha ottime possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League. L'obiettivo potrebbe infatti definitivamente materializzarsi se la squadra riuscirà quanto meno a mantenere questa posizione di classifica, o addirittura finendo quinta, nel caso in cui grazie al Ranking UEFA 2023/24 dovesse essere confermata l'apertura di un quinto posto Champions per il nostro Paese.

 

Il primo scenario è, ovviamente, quello più complesso, perché la Roma di De Rossi sembra aver trovato gioco e soprattutto grinta e rappresenta oggi un avversario molto pericoloso. Quattro punti di distacco non sono tanti e con uno scontro diretto da giocare proprio lunedì prossimo non si possono certo dormire sonni tranquilli, tuttavia un'eventuale vittoria in casa dei giallorossi rappresenterebbe ben più di un ticket per la realizzazione di questo sogno.

 

Anche un pareggio, comunque, potrebbe essere accolto con favore, anche in considerazione di un calendario simile per le due contendenti: sia il Bologna che la Roma, infatti, devono affrontare Napoli, Juventus e Genoa, e mentre nelle altre due gare i rossoblu se la vedranno con Udinese in casa e Torino fuori, gli uomini di De Rossi dovranno giocare a Bergamo alla 36esima giornata e a Empoli nell'ultima gara di campionato, dove potrebbero trovare i toscani a caccia di punti decisivi per la salvezza. Livello di difficoltà simile, insomma, se non addirittura più elevato proprio per i capitolini.

 

Un quinto posto Champions per accontentare tutti

—  

 

Dovesse arrivare la conferma definitiva (e per ora i presupposti ci sono tutti), l'Italia potrebbe avere a disposizione ben 5 qualificazioni alla Champions League, questo per merito dell'ampliamento del torneo a 36 squadre e al migliore punteggio nel Ranking UEFA rispetto a Germania e Inghilterra, grazie ai risultati ottenuti quest'anno nelle tre competizioni europee.

 

Al di là di conteggi e previsioni, la notizia lancerebbe definitivamente i rossoblu verso la realizzazione di questo sogno. L'eventuale quinto posizionamento utile, infatti, renderebbe quasi matematica la qualificazione, avendo il Bologna ben 9 punti sull'Atalanta sesta e 10 su Lazio e Napoli, riaccendendo al contempo qualche speranza per queste ultime tre squadre più che altro nell'ottica di rimontare sulla Roma.

 

Si preannuncia, insomma, un finale davvero rovente!