Serie A, Roma-Inter: come arrivano le due squadre
—La Roma sta davvero bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. La cura Gasperini sta funzionando eccome fin qui. Di fatti, in campionato i giallorossi hanno perso solo contro il Torino e vinto le altre 5 partite. La Roma si trova al momento al primo posto in classifica a pari merito con il Napoli a quota 15 punti. Questa squadra ha cominciato la stagione con l’obiettivo concreto di tornare in Champions League dopo anni e anni tra Europa League e Conference; ma per come sono iniziate le cose, il Gasp ha tutto per giocarsi fino alla fine lo scudetto.
Discorso simile per l’Inter, nonostante il cambio di allenatore. Dopo qualche sbandamento iniziale, Chivu ha dimostrato di saperci fare come sostituto di Inzaghi. I nerazzurri arrivano dal successo casalingo facile sulla Cremonese e contano 12 punti in classifica, a pari merito con la Juventus e a -3 appunto dalla vetta. Al di là delle 4 partite vinte però, l’Inter ha anche rimediato fin qui due sconfitte cocenti contro Juventus e Udinese.
Serie A, Roma-Inter: precedenti e statistiche
—Roma e Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 218 volte: 63 vittorie dei giallorossi, 57 pareggi e 98 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio si ribalta: 42 trionfi a 35 in favore dei padroni di casa, con 27 pareggi.
Nella passata stagione hanno vinto entrambe le squadre in trasferta: 0-1 per l’Inter all’andata all’Olimpico nell’ottobre del 2024, 0-1 per la Roma al ritorno a San Siro nell’aprile del 2025. Prima di quest’ultima vittoria dei giallorossi però, si contano ben 4 successi consecutivi dei nerazzurri. Addirittura l’Inter viene da 8 trionfi nelle ultime 10 partite considerando tutte le competizioni. L’ultima vittoria della Roma davanti ai propri tifosi è il 2-1 dell’ottobre del 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.tuttobolognaweb.it/assets/uploads/202408/84f5c29a9e35e955a54bb2345784c9b7.png)