Serie A, Lecce-Sassuolo: come arrivano le due squadre
—Il Lecce ha iniziato in maniera discreta la stagione, collezionando 5 punti nelle prime 6 partite del campionato. La squadra di Di Francesco si trova quindi in 15^ posizione in classifica a pari merito con Parma e Torino. I pugliesi vengono dal successo esterno proprio sul Parma dello scorso weekend, mentre prima avevano rimediato un buon pareggio casalingo al fotofinish contro il Bologna. L’ultima sconfitta in Serie A dei giallorossi risale all’1-2 contro il Cagliari di metà settembre.
D’altra parte il Sassuolo neopromosso è partito ancora meglio. La squadra di Grosso si trova infatti addirittura al 9^ posto in graduatoria con 9 punti conquistati fin qui, a pari merito a sorpresa con Como e Cremonese – un’altra neopromossa dal campionato cadetto. I neroverdi vengono da due pesanti vittorie consecutive, prima contro l’Udinese in casa e poi a Verona contro l’Hellas. L’ultimo ko è stato il 2-1 di San Siro contro l’Inter di fine settembre.
Serie A, Lecce-Sassuolo: precedenti e statistiche
—Lecce e Sassuolo si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 9 volte: 1 vittoria dei pugliesi, 4 pareggi e 4 successi degli emiliani. L’unico successo dei giallorossi è lo 0-3 in trasferta a Reggio Emilia nell’aprile del 2024. Ciò significa che il Lecce non ha mai battuto in casa il Sassuolo in tutta la sua storia.
L’ultima gara fra le due squadre risale allo 0-2 al secondo turno di Coppa Italia nel settembre del 2024 in favore del Sassuolo. Per ritrovare però un successo dei neroverdi in campionato bisogna tornare allo 0-1 sempre allo Stadio Via del Mare nel febbraio del 2023, quando entrambe le formazioni militavano proprio in Serie A. L’ultima partita nel massimo campionato italiano a Lecce invece è terminata 1-1 nell’ottobre del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.tuttobolognaweb.it/assets/uploads/202408/84f5c29a9e35e955a54bb2345784c9b7.png)