00:24 min
tuttobolognaweb news Qualificazioni mondiali, Estonia-Italia: gli azzurri fanno visita agli estoni

news

Qualificazioni mondiali, Estonia-Italia: gli azzurri fanno visita agli estoni

Redazione TuttoBolognaWeb
L’Italia del ct Gattuso va a Tallin la sera di sabato 11 ottobre, gara valida per la 7^ giornata del girone di qualificazione ai Mondiali del 2026

La Serie A si ferma per lasciare spazio alla sosta delle nazionali. In campo anche l’Italia, che comincia una rincorsa tanto difficile quanto importante: qualificarsi al Mondiale. Dopo la steccata alla prima partita contro la Norvegia, tutto è stato in salita per gli azzurri. Ed ora non si può più sbagliare.

Alla 7^ giornata del girone I di qualificazione ai prossimi Mondiali negli Stati Uniti d’America, Canada e Messico, gli azzurri faranno visita all’Estonia. La gara è in programma per la sera di sabato 11 ottobre 2025 a partire dalle ore 20.45. Le due selezioni si ritroveranno una di fronte all’altra alla "Le Coq Arena" di Tallin, la capitale dell'Estonia appunto.

Chi avrà la meglio? Su siti specializzati come Rabona scommesse ne parlano in maniera più approfondita, con quote valide e statistiche aggiornate.

Qualificazioni mondiali, Estonia-Italia: come arrivano le squadre

—  

L’Estonia è chiaramente sfavorita nonostante giochi in casa. La nazionale estone non ha più quasi alcuna possibilità di qualificarsi ai prossimi Mondiali, di fatti conta appena 3 punti in classifica dopo 5 partite giocate. Si trova quindi al 4^ posto, a +3 solo sulla Moldavia ma a -6 da Israele e appunto dall’Italia.


La nazionale di Gattuso invece si gioca tutto: con 9 punti in 4 partite, si trova al 2^ posto della graduatoria ma davanti ad Israele avendo ancora una partita in più da giocare. La Norvegia dista però ben 6 lunghezze poiché è primissima davanti a tutti a punteggio pieno. Gli azzurri vengono proprio da due successi: contro l’Estonia per 5-0 e contro Israele per 4-5.

Qualificazioni mondiali, Estonia-Italia: probabili formazioni

—  

ESTONIA (5-4-1) - Hein; Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kõlvart; Kait, Vassiljev, Miller, Poom; Sappinen. All.: Jürgen Henn

ITALIA (4-4-2) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cambiaso, Barella, Tonali, Raspadori; Retegui, Kean. All.: Gennaro Gattuso.

Qualificazioni mondiali, Estonia-Italia: precedenti e statistiche

—  

Estonia e Italia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 8 volte: hanno sempre vinto gli azzurri. Nella loro storia quindi, né in una competizione ufficiale né in semplici amichevoli, gli estoni non sono mai riusciti a strappare nemmeno un pareggio alla nazionale italiana.

L’ultima sfida è appunto il rotondo 5-0 rimediato un mese fa nella gara di qualificazione ai Mondiali del 2026. In precedenza si registra un 4-0 e un 3-0. In terra estone però, non è sempre stata così semplice per l’Italia: l’ultimo scontro in trasferta è infatti l’1-2 nel settembre del 2010, gara valida per le qualificazioni europee.