Paradosso: all’Arechi il Bologna raccoglie 0.36 xG, ma segna due reti
SALERNO, ITALY - MARCH 18: Pasquale Mazzocchi of Salernitana battles for possession with Nikola Moro of Bologna FC during the Serie A match between Salernitana and Bologna FC at Stadio Arechi on March 18, 2023 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
di Gabriel Nesticò
Redazione TuttoBolognaWeb
A dare un volto alla prestazione del Bologna all'Arechi sono gli xGoal raccolti da entrambe le squadre. Secondo understat.com, Salernitana-Bologna è terminata per 0.71 a 0.36: ciò che significa che in primis i rossoblù hanno creato pochissime palle goal, trovando comunque due reti; in secondo piano, il risultato atteso sarebbe stato uno 0-0.
Gli xGoal sono un strumento utilissimo per raccogliere dati e soprattutto costruire analisi su una squadra, un calciatore e su eventuali periodi di forma positivi o negativi. Ciò vale anche per le partite, naturalmente. Salernitana-Bologna è termina per 0.71 xG a 0.36xG per i granata, che porta a dedurre che entrambe le squadre hanno capitalizzato ben più di quanto realmente prodotto offensivamente. In sintesi, entrambe le squadre hanno raccolto di più di quanto dovevano. Soprattutto il Bologna, che trova i due pareggi su due colpi di testa. Entrambi servite da Kyriakopoulos, le due reti hanno un coefficente di xG bassissimo: sommati non raggiungono lo 0.1 xG, per dire. Cinicità da parte di Lykogiannis e Ferguson? Probabile, ma la certezza è che lo scozzese sia l'uomo che ha calciato più volte verso la porta (4) in tutta la partite, pari solo a Boluaye Dia, anche lui in goal.
Da segnalare l'unico tiro a concludere di Musa Barrow, punta disegnata della formazione di Thiago Motta. Arrivato dai trenta metri, la conclusione del gambiano è stata prontamente ribattuta dal muro della Salernitana. Questo e nulla più: un dato che è simbolo dell'aridità sotto porta del gambiano.