Le statistiche della FIFA dimostrano una crescita drammatica della partecipazione al calcio femminile perché il numero di giocatrici è aumentato di oltre il 20% dal 2019. La squadra di calcio professionistica del Regno Unito ha attirato il doppio dei tifosi durante la Coppa del Mondo 2023 rispetto al 2019, rendendo il calcio uno sport globale per le donne.
Sempre più ragazze iniziano a giocare a calcio grazie alla maggiore visibilità nel calcio femminile che aiuta a sviluppare i loro obiettivi per giocare a livello professionale. La Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 ha segnato un momento cruciale che ha portato il calcio femminile a livelli di successo più elevati. Attraverso nuovi traguardi, lo sport ora cambia le visioni sociali creando prospettive migliori e funge da ispirazione per gruppi emergenti di calciatrici.
Rompere le barriere e superare le sfide
—Nonostante il crescente interesse mondiale per il gioco, le calciatrici incontrano molteplici ostacoli che implicano scale salariali incongrue unite a un trattamento minimo da parte della stampa e risorse inadeguate a loro disposizione. Indipendentemente da ciò, le lotte e il duro lavoro stanno dando i loro frutti tenendo presenti le restrizioni e le barriere che le donne devono affrontare quando fanno parte di una società dominante maschile.
I calciatori professionisti raccolgono immense ricchezze attraverso gli stipendi, ma le giocatrici lottano per la parità di salario insieme a un adeguato riconoscimento da parte del mondo dello sport. Negli ultimi anni le organizzazioni sportive insieme ai club hanno compiuto progressi significativi verso la soluzione di questi problemi.
Statistiche chiave che mostrano il coinvolgimento delle donne
—I tempi stanno cambiando così come il pensiero delle persone, queste statistiche mostrano che nel corso del tempo, attraverso una dura dedizione e molte lotte, le donne stanno ottenendo i riflettori e il riconoscimento che hanno sempre meritato.
Questo è solo l’inizio di una nuova era che sarà contrassegnata da standard di uguaglianza che si manifestano sotto forma di partecipazione delle donne nei settori maggioritari, tra cui lo sport, l’imprenditorialità, l’intrattenimento e la politica.
Stelle nascenti e ispirazione per la prossima generazione
—Una nuova ondata di talenti calcistici nasce grazie ai successi di Sam Kerr (dall'Australia) insieme ad Alexia Putella (dalla Spagna) e Lauren James (dall'Inghilterra). Grazie ai loro successi sul campo, le stelle del calcio femminile si sono guadagnate il riconoscimento di modelli di ruolo grazie al loro talento combinato con il loro impegno nel gioco e la loro capacità di superare le sfide.
Sam Kerr è uno dei volti visibili a livello mondiale nel calcio femminile poiché il suo talento nel segnare ha elevato il suo status riconoscimento globale.Molte atlete insieme ad altre dimostrano che il calcio appartiene equamente ad entrambi i sessi. Le atlete guardano questi giocatori con ammirazione perché il loro spirito inflessibile aiuta le generazioni future a credere di poter fare ciò che i giocatori attuali stanno ottenendo.
Il futuro del calcio femminile
—Il futuro prossimo indica che il calcio femminile mostra prospettive promettenti per ulteriori progressi. Si prevede che il calcio femminile diventi un'industria multimiliardaria perché i programmi di base continuano a ricevere sostegno agli investimenti e l'esposizione sui media cresce insieme allo sviluppo della base di fan. Le donne nel calcio possono anticipare un futuro luminoso grazie al modo in cui le giocatrici mantengono la loro influenza nelle competizioni calcistiche internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA