news

Italiano: “Dobbiamo accelerare. Uniti possiamo toglierci soddisfazioni”

Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

Dopo l'Empoli, Italiano aveva parlato della necessità di ripartire, senza alcuni giocatori andati via e con un allenatore nuovo, quasi come a segnare un punto di svolta. Il percorso sta proseguendo, sempre nella direzione di creare una identità nuova scrivendo su una pagina bianca tutta da scrivere:

"Ci vuole tempo, ma accadrà - la risposta di Italiano - Stiamo andando in quella direzione. Abbiamo situazioni diverse perché da un anno all'altro tutto cambia. Quando intendevo 'ripartiamo' volevo dire che tutti possono evolvere e possono crescere ancora. Io parlo sempre di uno per tutti e tutti per uno, vale qui e allo stadio. Insieme sono convinto che si può continuare a stupire e andar via dallo stadio con emozioni positive. L'obiettivo è quello e si può ancora fare. Serve tempo, che nel calcio non ce n'è tanto, ma stiamo cercando di costruire"

Ma in Italia, di tempo, ne viene sempre concesso poco. Italiano fa un esempio: "Oggi ho letto un pezzo su Arteta che ha rinnovato per tre anni e forse in un altro paese non sarebbe successo. Tutti i giudizio sono basati sul risultato e questa mentalità non si può cambiare. Domani dovremo fare il massimo, lo richiede la classifica e lo richiede anche l'autostima. Un risultato importante ci darebbe slancio. Se in partita non riproponi ciò che fai in allenamento è difficile vincere le partite".

tutte le notizie di