news

Il Bologna e la Coppa Italia: spesso è tabù ottavi, ma in casa…

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna ha passato gli ottavi di finale nella passata stagione (2-1 contro l’Inter) dopo essere stato eliminato in 11 delle precedenti 12 partecipazioni a questo turno del torneo; i rossoblù non superano gli ottavi di finale per due stagioni di fila da una serie di tre tra il 1990/91 e il 1996/97.

Il Bologna ha vinto le ultime quattro gare interne di Coppa Italia senza subire reti (sei gol all’attivo in totale); i rossoblù non hanno mai conquistato cinque successi casalinghi di fila con annesso clean sheet nella competizione.

Il Monza è stato eliminato in due delle tre occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia (nel 1958/59 e nel 2022/23), passando il turno solamente la prima volta: nel 1938/39.

Sette delle ultime nove reti del Bologna in Coppa Italia al Dall’Ara sono state realizzate nel corso del secondo tempo; le uniche due eccezioni nel parziale sono i gol di Tommaso Corazza (dopo due minuti contro il Cesena nei 32esimi della passata edizione) e di Nikola Moro (al 41° minuto contro l’Hellas Verona nei sedicesimi sempre dello scorso torneo).

Il Monza esercita un debole pressing offensivo: 51 palloni recuperati entro massimo 40 metri dalla porta avversaria in questa Serie A, record negativo del torneo e ben 40 in meno rispetto al Bologna (91).

tutte le notizie di