È possibile interagire con il simulatore fino a quando l’importo della rata mensile non è quello desiderato; fondamentale è che si tratti di un importo che sia agevolmente rimborsabile.
Si presti particolare attenzione al TAEG, un indice che ci mostra chiaramente qual è, in termini percentuali, il costo effettivo di un prestito, comprensivo di tutte le spese ad esso legate. È un indicatore importante che può aiutarci a effettuare confronti tra varie proposte di prestito online.
Richiesta di finanziamento: gli step successivi
—Una volta che con l’aiuto del simulatore si è individuata la proposta di finanziamento più adeguata alle proprie esigenze e alla propria capacità di rimborso, è possibile procedere con la richiesta di finanziamento.
È necessaria a questo punto una premessa: un finanziamento può essere richiesto se si soddisfano determinati requisiti. È infatti necessario essere maggiorenni, avere un’età non superiore ai 75 anni (questo limite può cambiare tra una banca e l’altra), avere la residenza italiana, poter dimostrare un reddito tramite opportuna documentazione, essere titolari di un conto corrente (è necessario per l’accredito di quanto richiesto e per l’addebito della rata).
Il processo di richiesta inizia con la compilazione del form relativo ai propri dati personali (dati anagrafici, residenza, contatto telefonico, contatto e-mail, IBAN del conto corrente su cui ricevere l’accredito ecc.); si prosegue effettuando il caricamento (upload) della documentazione richiesta (carta di identità o patente, tessera sanitaria - che riporta il codice fiscale -, documentazione reddituale: busta paga o cedolino di pensione, Certificazione Unica ecc.).
Una volta caricata la documentazione si deve finalizzare la richiesta procedendo con la firma digitale.
Preparando in anticipo la documentazione, la procedura richiede circa 10 minuti.
Entro circa 24 ore lavorative si riceverà tramite e-mail la comunicazione dell’esito della richiesta; se questo è positivo, entro pochi giorni si avrà a disposizione l’importo richiesto sul conto corrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.tuttobolognaweb.it/assets/uploads/202507/aac5ec2aca9922c2b911dc5a9b3465a2-scaled.jpg)