news

Fra Bologna e Udinese vince l’estemporaneità: Posch spezza l’equilibrio tattico della gara

Redazione TuttoBolognaWeb

Forse il dato più eloquente, che esprime il modulo utilizzato da Thiago Motta e Sottil nelle diverse situazioni di gioco. La prima infografica racconta Bologna e Udinese nelle posizioni medie assolute nei due tempi. 4-3-3 con Ferguson mezz'ala destra, 3-5-2 per Beto e compagni. Da notare è come il Bologna non cambi sostanzialmente nulla a livello tattico dopo le sostituzioni, a differenza dell'Udinese che stravolge un po' l'interpretazione della gara. E ci mancherebbe, dal momento che i friuliani stavano sotto per 3-0 dopo 48 minuti.

Nelle situazioni di possesso, il Bologna mantiene il già citato 4-3-3, così come l'Udinese mantiene il suo 3-5-2. Thauvin, di principio esterno di gamba, ha giocato molto vicino a Beto, più del solito. Un'atipica seconda punta mobile.

La grafica sull'assetto posizione felsineo in posizione di difesa, ovverosia quando il possesso era gestito dall'Udinese, è senza dubbio il più corposo d'analisi. Il modulo diventa difensivo, de facto un 4-5-1 molto stretto con Aebischer (molto meno offensivo di Barrow) praticamente nell'interno di campo.

tutte le notizie di