news

Expected points: Milan ed Empoli in over performance, Toro sotto ritmo. Bfc in linea

Redazione TuttoBolognaWeb

I dati disegnano un campionato del Bologna in linea con il 'merito', Empoli troppo su così come la viola, mentre davanti la Juve ha meno di quanto avrebbe potuto

Bologna-Fiorentina è terminata 2-3 ma per gli xG, cioè la probabilità di fare gol tirando da una determinata posizione, sarebbe dovuta finire 0-1. 0.59 il dato finale dei rossoblù, 1.21 quello dei viola seconda i dati di Understat.

[an error occurred while processing this directive]

Da inizio campionato a oggi, sommando per ogni squadra gli xG a favore e contro in ogni singola partita, si costruisce settimanalmente la classifica degli expected points, ovvero i punti attesi rispetto a quelli effettivamente conquistati. Ci sono squadre in forte over performance, ovvero che hanno più punti di quelli meritati, e squadre sotto rendimento. Il Bologna, ad esempio, è più o meno in linea: avrebbe meritato 22 punti e ne ha 24, frutto di un xG di 20.15 (23 quelli effettivamente segnati) e un xG contro di 21.54 (27 gol realmente subiti). Discorso diverso per il Torino, fermo a 19 ma con un xPTS di 24.86. Per gli expected points il Bologna dovrebbe essere decimo, con Verona nono, Fiorentina ottava e Torino settimo. In vetta dovrebbe esserci l'Inter con 34.56 punti, poi il Napoli 31.43 e la Juventus 30.71, quarta l'Atalanta e quinto il Milan con 28.28. Forte over performance per l'Empoli, che ha 23 punti ma ne avrebbe meritati 16.23. Anche la Fiorentina è in over performance, 27 punti conquistati contro un xPTS di 23.41.

m.m.