Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

tuttobolognaweb news Cosa cercano gli italiani nel calcio, oltre al gioco stesso?

news

Cosa cercano gli italiani nel calcio, oltre al gioco stesso?

Cosa cercano gli italiani nel calcio, oltre al gioco stesso? - immagine 1
Il calcio, in Italia, è molto più di un pallone che rotola per 90 minuti. È vita quotidiana, è discussione accesa al bar, è gioia e frustrazione, è una continua ricerca di emozioni. In questa cornice da sempre presente nel Bel Paese, si...
Redazione TuttoBolognaWeb

Il calcio, in Italia, è molto più di un pallone che rotola per 90 minuti. È vita quotidiana, è discussione accesa al bar, è gioia e frustrazione, è una continua ricerca di emozioni. In questa cornice da sempre presente nel Bel Paese, si inserisce anche il mondo delle scommesse sportive. Certo, perché l’italiano ci tiene a tifare a scommettere per la sua squadra del cuore. Se un tempo era necessario farlo nelle ricevitorie, oggi la tecnologia ha fatto passi in avanti regalando comodità. Infatti, sono nati siti di scommesse AAMS (controllati dal governo italiano) e siti scommesse non AAMS (hanno licenze straniere). Entrambe le alternative permettono di scommettere in breve tempo e ovunque ci si trovi con un semplice click. Questo ha fatto in modo che chi prima avesse difficoltà logistiche sia di tempo che di spostamento oggi possa essere attivo e piazzare scommesse ovunque. Visto che il calcio è una passione innata, andiamo a vedere che cosa cercano gli italiani oltre al gioco stesso in sé.

Socialità: perché il calcio si vive anche fuori dal campo

—  

Il calcio è un fenomeno sociale che in Italia unisce, perché chi tifa per la stessa squadra si sente in qualche modo partecipe della stessa passione e facente parte di un gruppo. Infatti ci si ritrova a vedere le partite davanti alla televisione con familiari e con amici. Si va allo stadio in compagnia o semplicemente al bar sotto casa si beve un caffè parlando della squadra del cuore. Non solo, anche sui social, nelle varie pause caffè e pranzo in ufficio...Insomma, il calcio è un pretesto perfetto per stringere legami, passioni, per litigare amichevolmente, per discutere, per fare pronostici statistici. 


Infatti, un costume molto diffuso in Italia è vedere persone che parlano animatamente al bar di calcio, determinando un momento di socializzazione e di scambio importante. Non da meno la condivisione delle notizie lette su giornali specializzati o siti di settore. Il calcio ha sempre un ruolo da protagonista nella vita degli italiani.

Tra Fantacalcio e Merchandising: l’indotto del calcio italiano.

—  

Si sta diffondendo molto in Italia, come è diffuso anche in altri paesi, il fantacalcio. Questo passatempo permette di vivere quindi il campionato in modi diversi. Infatti,ogni partita diventa occasione di studio, di gioco, di strategia e si può virtualmente fare gli allenatori. Parliamoci chiaro! Nei grossi match italiani tutta l'Italia si ferma per vedere la Nazionale: addirittura alcune ditte chiudono per permettere di assistere alla partita se l'evento è di una certa rilevanza.

Molti, addirittura, prendono permessi per andare a vedere la propria squadra del cuore quindi il calcio rimane sempre una passione. Lo si evince anche dal fatto che il mercato del merchandising a esso correlato sia economicamente stabile. Infatti, chi ha una squadra del cuore è molto facile che abbia almeno la sua maglietta. Di solito non ci si ferma solo a quella e il vero tifoso ha anche altri oggetti come lo zaino o una serie di accessori, che siano brandizzati con il logo della propria squadra. Questo non solo va a sottolineare l'appartenenza a una specifica fede calcistica, ma va anche a incrementare un mercato di produzione merchandising a latere, che vede una buona sopravvivenza anche nei periodi più difficili. Il calcio crea quindi coinvolgimento e business andando anche a coinvolgere settori limitrofi.

In sintesi?

—  

Il calcio, per gli italiani, è molto più di uno sport. È un’esperienza, una passione totalizzante. Se tra partite, scommesse, analisi e chiacchiere tra amici riesce ancora a far battere il cuore... Allora vuol dire che questo gioco ha ancora tanto da raccontare, soprattutto in un paese come l'Italia dove il calcio è una vera e propria fede.