Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Vent’anni fa l’ultima vittoria sul Milan al Dall’Ara: quante coincidenze

Cor Sport – Vent’anni fa l’ultima vittoria sul Milan al Dall’Ara: quante coincidenze - immagine 1
Chi c'era in quel Bologna-Milan di vent'anni fa, l'ultima vittoria nelle mura del Dall'Ara

Un digiuno di vent'anni. Così il Corriere dello Sport intitola le due pagine piene sul racconto dell'ultima vittoria del Bologna sul Milan al Dall'Ara. Era la stagione 2001/02, un altro calcio. Da Guidolin sulla panchina rossoblù, fino a Cruz, Fresi e Signori. Dall'alba di Ancelotti al Milan all'Inter di Vieri e Ronaldo. Il Bologna sconfiggeva entrambe le milanesi e lottava per l'Europa, proprio come quest'anno. Corsi e ricorsi storici...

Non è la prima volta in stagione in cui Thiago Motta può riscrivere la storia del Bologna. Pensiamo alle vittorie in trasferta di Firenze e Bergamo, per esempio. Il tecnico italobrasiliano ha riportato indietro le lancette con le vittorie maturate sul campo, a tal punto che si possono rievocare ricordi appartenenti a due decenni fa. Perché in effetti è vero, il Bologna è tornato a certe latitudini dopo una vita, con qualche coincidenza proprio con i tempi più felici. A partire dalla sfida di sabato con il Milan, cruciale per il cammino verso una qualificazione in Europa. I rossoneri non perdono proprio dal quel 2-0 dei primi anni duemila, quando furono Fresi e Cruz a chiudere la pratica in poco più di venti minuti. Era il grande Bologna di Guidolin, partito con qualche critica estiva e un infortunio duro di Signori. Poi la quadra, quindi il viaggio spedito verso le grandi competizioni. Fino alla vittoria con l'Inter e con il Milan – proprio come potrebbe fare Motta questa stagione.

A guardare gli eroi di oggi si nota qualche somiglianza con quelli passati. Da Posch terzino goleador come Fresi, fino a Orsolini simbolo (con le dovute proporzioni) come Signori. Fino alla bravura di Guidolin, che Motta proverà a raggiungere confermandosi nel tempo. Il Bologna ha ripreso quota e significato, nonché le ambizioni di un tempo. Che al Dall'Ara mancavano da una vita, letteralmente.

tutte le notizie di