Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cor Sport – Bologna-Udinese, i precedenti: dai gol di Signori alla mano di Guly

Cor Sport – Bologna-Udinese, i precedenti: dai gol di Signori alla mano di Guly - immagine 1
La carrellata del Corriere dello Sport

Redazione TuttoBolognaWeb

Domenica al Dall'Ara c'è in palio un posto per l'Europa: per una tra Bologna e Udinese potrebbe essere una partita da ricordare. Non è la prima volta che le due squadre si giocano dei piazzamenti così importanti: il Corriere dello Sport mette insieme quei Bologna-Udinese che sono rimasti nella memoria dei tifosi.

Si parte dal 25 marzo 2000. Il Bologna è allenato da Guidolin, che sfida la sua vecchia squadra al Dall'Ara. I rossoblù sono decimi e i friulani settimi, con nove lunghezze a separarli: entrambe cercano punti per coltivare i sogni europei. Il Bologna va avanti con Signori che sfrutta l'assist di Ingesson. Due minuti dopo raddoppia Nervo su assist di un altro svedese, Andersson. Nella ripresa Muzzi accorcia le distanze per i bianconeri ma alla fine i rossoblù portano a casa i tre punti.

Ancora una volta decisivo Beppe Signori il 16 marzo 2003. L'Udinese è sesta con quattro punti di vantaggio sul Bologna. È la sfida tra Spalletti e Guidolin. A decidere lo scontro sarà una perla di Signori, forse il gol più bello fatto sotto le Due Torri: al nono minuto Vanoli lancia in avanti, Cruz fa la sponda di testa e la palla arriva a Signori al limite dell'area. Il numero dieci con un tocco volante supera il difensore dell'Udinese e batte l'incolpevole De Sanctis. Grazie a questa magia il Bologna va a meno uno dai friulani.

Un episodio che è passato alla storia successe l'anno successivo, nel 2004. Al Dall'Ara Bologna-Udinese viene decisa da un gol di mano di Andres Guglielminpietro, detto Guly, che schiaccia sotto porta e decide il match, con i tifosi bianconeri infuriati nel dopopartita. Da lì in avanti non ci sono stati altri scontri tra i due club di una tale importanza. Proprio per questo domenica potrebbe essere un match che passerà alla storia.

tutte le notizie di