news

Bologna-Monza, rossoblù sconfitti solo una volta in nove incontri

Redazione TuttoBolognaWeb

Uno dei tre gol in Serie A di Lewis Ferguson è arrivato nella gara di andata contro il Monza: dal suo primo match da titolare nel massimo torneo (16/10/2022) nessun centrocampista ha effettuato più tiri nello specchio della porta di lui in A (nove, come Zaccagni e Koopmeiners); in questo periodo temporale è anche il centrocampista che ha colpito più legni in campionato (due).

Riccardo Orsolini, che nel match d’andata ha realizzato il primo dei suoi cinque gol in questo campionato, ha sia segnato che fornito assist in entrambi gli ultimi due incontri di Serie A: nessun giocatore del Bologna ci è riuscito per tre presenze di fila nella competizione da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05). Inoltre, Orsolini ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato; soltanto una volta, l’attaccante dei rossoblù è andato a bersaglio per tre match consecutivi nel massimo torneo: tra dicembre 2021 e gennaio 2022 (quattro in quel caso).

Matteo Pessina ha già partecipato attivamente a cinque gol in questo campionato (tre reti e due assist) e soltanto nella Serie A 2019/20 con il Verona (sette reti) ha fatto meglio; contro il Bologna, però, in sette presenze (359 minuti in campo) non ha mai partecipato a nessun gol.

Il primo gol di Andrea Petagna con la maglia del Monza in Serie A è arrivato contro il Bologna, nel match di andata. L’attaccante dei brianzoli ha preso parte a cinque gol (due reti, tre assist) in questo torneo: uno in più rispetto alle partecipazioni dello scorso campionato, con il Napoli: quattro (3+1), ma in 24 gare.