news

Bologna-Milan, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

Il 3 novembre del 1929 avvenne il primo incontro tra Bologna e Milan nella massima serie, terminato con il risultato di parità 1-1, firmato da Angelo Schiavio per i rossoblù (75') e Luigi Oscar Moroni (88') per i rossoneri.

La società meneghina, purtroppo, aveva conosciuto un terribile lutto prima dell'inizio del campionato, con la morte prematura di uno dei suoi giocatori più promettenti: Abdon Sgarbi.

Costui era nato a Bondeno, nel ferrarese, mettendosi in luce nella rappresentativa locale, la S.P.A.L. (dal 1921 al 1927), passando poi ai "diavoli" del capoluogo lombardo: la sua classe gli consentì di meritarsi la convocazione in Nazionale per un'amichevole contro la Germania. Ma un'infezione tifoidea lo sottrasse all'affetto dei suoi cari nonchè ai campi da gioco e alle platee sportive il 18 agosto del '29, lasciando tutto l'ambiente sgomento.

Tornando a parlare del campionato, sette giorni dopo la gara di Bologna, il Milan giocò il suo primo derby in Serie A con i "cugini" dell'Inter (all'epoca "Ambrosiana" per decisione del regime fascista) ed il punteggio finale fu una sconfitta casalinga per 1-2. Bisogna aggiungere che all'epoca solo la squadra rossonera giocava allo stadio "San Siro", i nerazzurri cambiarono campo per ben tre volte: dalla prima all'ottava giornata disputarono le loro partite al campo Virgilio Fossati, così denominato in onore dello storico capitano caduto in combattimento durante la prima guerra mondiale (29 giugno 1916) e prima chiamato "di Via Goldoni". Solo alla nona giocarono all'Arena Civica (dal 2002 intitolata al grande giornalista Gianni Brera) ed alla trentatreesima nello stadio del Milan, ove si installarono definitivamente nel 1947. Nel 1979 ci sarà l'intitolazione al grande Giuseppe Meazza.

Punto di forza di quel Milan arrivato undicesimo in classifica fu il prolifico attaccante Giuseppe Santagostino, bandiera della squadra meneghina con più di 100 reti dal 1921 al 1932. Lo Scudetto, invece, andrà proprio all'Ambrosiana-Inter (che si aggiudicherà anche il ritorno in casa per 2-0), mentre il Bologna giungerà settimo.

Potresti esserti perso