news

Amarcord di Udinese-Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

 

Nella serata del 2 febbraio 2011 va in scena una sfida tra due squadre in cerca di successo: il Bologna, reduce dalla sconfitta casalinga con la Roma per 1-0, e l'Udinese caricatissima dal successo per 2-1 sulla Juventus.

Come due pugili ben rodati, le compagini scendono in campo gagliarde e fanno subito gioco, con ritmi elevati: al 10' il centrocampista svedese dei felsinei Albin Ekdal pesca la punta Riccardo Meggiorini con un elegante suggerimento in area, il sinistro potente del numero 69 rossoblù è preciso, ma Emanuele Belardi, portiere dei friulani, sventa in angolo con uno splendido intervento.

Al 15' è l'Udinese a farsi vedere davanti con German Denis, ma il tiro dell'attaccante argentino, servito in ripartenza da Totò Di Natale, è debole ed impreciso, finendo pertanto fuori di molto. Dieci minuti più tardi, è lo stesso Di Natale a divorarsi il gol del possibile vantaggio solo davanti ad Emiliano Viviano: "aiutato" da un errore difensivo di Vangelis Moras, il numero 10 bianconero scatta velocemente verso la porta, per poi tirare addosso al portiere in uscita.

Inizia la ripresa con un terribile sussulto per le schiene bolognesi quando Antonio Di Natale, su punizione (deviata dalla barriera), prova a sorprendere Viviano il quale riesce a deviare con un gran colpo di reni sul palo.

Al 64' una prodezza di Marco Di Vaio regala il vantaggio al Bologna: dialogo perfetto con Meggiorini, che gli restituisce palla a pochi passi dall'area di rigore, la conclusione del capitano rossoblù, che ricorda molto quella di Roberto Baggio contro la Nigeria nel mondiale statunitense del 1994, è un diagonale rasoterra che si infila nell'angolino alle spalle di Berardi. E' il 50esimo gol del bomber romano con la maglia rossoblù. Lo stesso Di Vaio tenterà poco dopo di restituire il favore a Meggiorini in area, ma l'attaccante veronese si mangerà la grandissima occasione cadendo maldestramente davanti alla porta.

Al 77' di padroni di casa pareggiano grazie ad una conclusione del difensore Maurizio Domizzi che sorprende Viviano e la retroguardia, inserendosi e raccogliendo il pallone da una punizione pennellata superbamente da Di Natale. A cinque minuti dal termine il difensore del Bologna Matteo Rubin inizia un'azione da gol passando la palla al centrocampista Massimo Mutarelli, il quale fornisce un ottimo assist a Riccardo Meggiorini che spreca malamente concludendo su Belardi in uscita. Dopo quattro minuti di recupero, il fischietto di Volterra Doveri sancisce la fine della partita con un pareggio tutto sommato giusto per ambo le squadre.

Potresti esserti perso