mercato

ESCL.TBW – Parla il diesse Ciotola: “Bologna, un paio d’anni per l’Europa. Motta e Arna? Dico che..”

La nostra intervista al diesse-scout Gennaro Ciotola
Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

ESCL.TBW – Parla il diesse Ciotola: “Bologna, un paio d’anni per l’Europa. Motta e Arna? Dico che..”- immagine 1

Napoli tricolore, furibonda lotta Champions e Bologna in lizza per l'ottavo posto, che potrebbe diventare qualcosa in più sulla base dei procedimenti a carico della Juventus. Di questo, del lavoro di Motta, della gestione Saputo e di Giovanni Sartori abbiamo parlato con il diesse Gennaro Ciotola, già scout di Cagliari e Spal.

Ciao Gennaro, partiamo dai vertici del campionato con il Napoli dominante per il terzo Scudetto: qual è il segreto della squadra di Spalletti?

"Il segreto della squadra di Spalletti arriva dalla scorsa stagione, dove il mister ha dato un impronta ben precisa rivalutando giocatori come Lobotka, oggi elemento imprenscindibile del suo scacchiere, migliorando tanti giocatori da Rrahmani a Elmas e Anguissa, per non parlare di Osimhen. Poi c’è un lavoro prezioso fatto dalla società vendendo pezzi importanti come Insigne, Koulibaly, Mertens e Fabian per prendere gente giovane e affamata come Kvara, Kim, Oliveira, Raspadori, i quali sono entrati sin da subito in piena sintonia con i concetti tecnico-tattici dell’allenatore. Il Napoli parte da tre principi cardini: societa sostenibile, scouting come idea di principio lavorativo e Spalletti vero artefice di questa stagione".

Dietro grande bagarre per i posti Champions, la Lazio si è fatta riprendere dalle milanesi: chi vedi favorito?

"Io penso che la Lazio in Champions ci arriverà meritandola per il percorso in crescendo fatto con mister Sarri. Dietro c'è una Inter in netta crescita e le sorti del Milan dipenderanno da tutto quello che succederà alla Juve: senza penalizzazioni è un discorso, con è un altro".

In mezzo a tutto questo c’è sempre il punto interrogativo legato alla Juve. Che idea ti sei fatto sulla vicenda?

"E' giusto che ci sia una penalizzazione per la società bianconera, anche se il discorso da fare è molto ampio e mi auguro che tutto questo non si ufficializzi alla fine del campionato. Sarebbe un peccato falsare una stagione in cui la Juve, nonostante le grosse problematiche avute, sul campo sta meritando i risultati acquisiti finora".

tutte le notizie di