esclusive tbw

Bologna-Roma è una partita anonima, ma non quella di Cambiaso

Redazione TuttoBolognaWeb

Probabilmente il dato più interessante di tutta la gara. Tre infografiche sulle posizioni medie, che rispettivamente coprono: posizioni medie globali, posizioni medie in fase di possesso, posizioni medie in fase di transizione difensiva. Protagonista assoluto di questa idea tattica è Andrea Cambiaso, ieri più che mai in posizione da Joao Cancelo, ovverosia da falso terzino. Ma lo vedremo con calma successivamente. È importante notare come l'assetto medio della Roma i componga di un 5-3-2, indice di una gara attendista massima. Nonostante i tentativi di Abraham e Pellegrini di alzare il baricentro.

Qui in fase di possesso, vediamo perfettamente l'andamento posizionale di Cambiaso (50). Nel primo tempo da mezz'ala sinistra, nel secondo tempo da mediano aggiunto assieme a Schouten. Non è la prima volta che vediamo il terzino italiano tagliare verso il centro del campo in questa maniera, ma è probabilmente l'occasione in cui la situazione è più vistosta del solito. Dominguez (8) non più con licenza di svariare da esterno sinistro ma più centrale.

A possesso difensivo, notiamo come il Bologna si condensi leggermente verso il proprio centrosinistra. Merito dell'attitudine di Solbakken (18), sicuramente uno dei più propositivi in attacco.

tutte le notizie di