Undicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa.
copertina
Verso lo scudetto: 29 marzo 1964, Bologna-Inter 1-2
Undicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa. Finalmente,...
Detto che la mediana dell'Inter è stata perfetta, non si può non dare merito a Picchi, ottimo baluardo delle retrovie milanesi e a Sarti, portiere affidabile e autore di una gran parata sul rigore di Haller. Di contro, il Bologna ha accusato oltremodo la mancanza dei due titolari d'attacco e ha concesso così un enorme vantaggio agli avversari: Demarco infatti non è lontanamente paragonabile al danese Nielsen, spesso rimproverato di mille difetti, ma per lo più efficace e cinico realizzatore. In ombra anche Perani, evanescente e impalpabile, mentre i migliori sono stati Furlanis, mai domo e addirittura autore di un gol, così come tutto il resto della difesa, con Pavinato, Janich e Tumburus, che hanno retto bene l'urto nonostante i due gol subiti facciano pensare il contrario. Classifca dopo 27 giornate: Inter 41, Milan 40, Bologna 37: rossoblù con un turno da recuperare e penalizzato di un punto per le note vicende.
Il tabellino della partita:
Inter (2): Sarti; Burgnich, Facchetti; Masiero, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso. All: Herrera
Arbitro: Sig. De Marchi di Pordenone
Reti: 19'Corso (I), 49'Jair (I), 77'Furlanis
Note: angoli, 15-3 per il Bologna. Haller sbaglia un rigore al 52'. Ammonito Bulgarelli per fallo su Suarez. In tribuna, presente il CT della nazionale Edmondo Fabbri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
