copertina

Verso lo scudetto: 26 aprile 1964, Bologna-Catania 1-0

Quindicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa. Il Bologna ha...

Redazione TuttoBolognaWeb

Quindicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa.

Il Bologna ha battuto anche il Catania, in dieci e con tanta fatica, ma i due punti sono arrivati lo stesso. Non è però stato il Bologna che ha brillato per gran parte del campionato, tutt’altro: la squadra ha giocato male ed è parsa preoccupantemente sulle gambe. A tutto questo bisogna aggiungere l’infortunio a Pascutti, che dopo 18’ si è strappato ed ha lasciato i suoi in dieci e, particolare fondamentale, le decisioni poco ortodosse dell’arbitro che nella ripresa ha negato un rigore ai siciliani e ignorato un fuorigioco del Bologna che stava per raddoppiare.

Nel secondo tempo, il Catania mette subito paura al Bologna con una sortita che porta Fanello al tiro, ma un Negri attento risponde alla grande. Poco dopo Danova viene steso in area da Tumburus, ma l’arbitro Genel non assegna il rigore sul quale però non paiono esserci dubbi. Passata la paura, Branduardi chiude con tempestività su Haller, lanciato da Nielsen su errore di Biagini in impostazione, in un curioso scambio di ruoli. Il Catania però non sparisce, anzi. Alla mezzora, Turra (poi futuro mediano rossoblù) sciupa clamorosamente la palla del pareggio: dopo essersi costruito un’azione in solitaria e aver vinto un rimpallo, trovatosi solo davanti a Negri ha tirato a lato di parecchi metri. Nel finale Haller, in netto fuori gioco, non viene fermato dal fischio dell’arbitro nonostante la segnalazione del guardialinee, ma il tedesco non ha approfittato.

Il tabellino della partita:

Catania (0): Branduardi; Alberti, Rambaldelli; Magi, Turra, Corti; Danova, Bagini, Fanello, Cinesinho, Battaglia. All: Di Bella

Arbitro: Sig. Genel di Trieste

Rete: 19’Nielsen

Note: angoli, 4-2 per il Bologna. Infortunio muscolare occorso a Pascutti che usciva per le cure, rientrava, per poi abbandonare definitivamente il terreno di gioco dopo appena 26' di gara. Nella ripresa ammonito Ramabaldelli negli etnei.