copertina

Verso lo scudetto: 22 marzo 1964, Roma-Bologna 0-1

Decima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa. Il Bologna viene da...

Redazione TuttoBolognaWeb

Decima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa.

Nella ripresa il copione non cambia. Si fa subito vedere la Roma che impegna Negri ancora con un sontuoso tiro di Angelillo, dopodiché ancora l'estremo difensore rossoblù interviene su Leonardi in uscita. Dopo un quarto d'ora, contropiede di Haller, inarrestabile, palla a Nielsen ma il suo tiro non centra la porta per pochissimo. I ritmi calano un po' ma la partita rimane piacevole. Al 25' Sormani arriva indeciso su un suggerimento di De Sisti, poi Cudicini si supera nuovamente su Haller: è una sfida da due. La Roma inizia ad essere stanca, i suoi attacchi sono sterili seppur generosi. Al 40' ancora Haller pesca Bulgarelli che di testa manda di pochissimo a lato. Nel frattempo si inizia a vociferare che Bernardini stia irregolarmente comunicando con una ricetrasmittente con la propria panchina. Finisce 1-0 per il Bologna, dopo una gara esaltante e decisamente maschia sotto il profilo agonistico.

Il tabellino della partita:

Roma (0): Cudicini; Fontana, Ardizzon; Malatrasi, Losi, Carpanesi; Orlando, Sormani, Angelillo, De Sisti, Leonardi. All: Mirò

Arbitro: Sig. Francescon di Padova

Reti: 17'Haller (rigore)

Note: angoli, 6 a 3 per la Roma. Ammonito Capra, che nella ripresa ha rivolto un'espressione ingiuriosa verso il segnalinee. Infortuni occorsi a Renna, Fontana e Perani. Incasso della partita di circa 27 milioni e mezzo di lire.