copertina

Verso lo scudetto: 2 febbraio 1964, Bologna-Torino 4-1

Terza puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa. Continua la marcia del...

Redazione TuttoBolognaWeb

Terza puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa.

Continua la marcia del Bologna che con la vittoria per 4-1 sul Torino al Comunale arriva a 10 vittorie consecutive. I rossoblù hanno ancora una volta mostrato la propria superiorità contro i granata, troppo fragili per impensierire la solidità dei felsinei. Vero è che l’espulsione di Ferrini dopo neanche mezzora di gioco ha condizionato la gara degli ospiti, ma ciò non toglie che il Bologna aveva già fatto capire chi fosse il più forte dettando legge anche in parità numerica. L’uomo partita è stato Haller, vero e proprio trascinatore della squadra: quando accende la luce con le sue giocate, la squadra ha una marcia in più.

Paradossalmente i granata mostrano un gioco migliore da quando sono in dieci, ma il Bologna non soffre per nulla anzi, rincara la dose. Bulgarelli, opaco e in disparte nel primo tempo, sale in cattedra, così come Pascutti che dopo un primo tempo abulico ritrova la sua solita verve. Il raddoppio del Bologna nasce da uno svarione difensivo ospite: Crippa riceve da Puia e appoggia indietro al proprio portiere non avendo migliori soluzioni, l’alleggerimento è però troppo lento e così Pascutti ne approfitta inserendosi come un fulmine e una volta davanti a Vieri lo batte. Dopo 3’ il Bologna segna ancora. Haller smarca perfettamente Bulgarelli il quale riceve, controlla e tira angolato per il 3-0, magistralmente architettato dal tedesco. La partita è compromessa, il Toro è ferito dalla benderillas rossoblù. Il poker arriva venti minuti dopo, ancora sull’asse Haller-Bulgarelli. La fantasia del tedesco gli permette di smarcarsi di Bearzot, il disimpegno lo mette in condizioni di servire Bulgarelli, che solo davanti alla porta non può che appoggiare in rete. Dopo un minuto c’è tempo per i granata di segnare il gol della bandiera con Hitchens, che dopo essersi visto respingere la conclusione da Negri, ribatte in rete.

Il tabellino della partita:

Bologna (4): Negri; Furlanis, Pavinato; Tumburus, Janich, Fogli; Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Pascutti. All: Bernardini

Torino (1): Vieri; Scesa, Poletti, Bearzot; Rosato, Ferrini, Cella, Peirò; Hitchens, Puia, Crippa. All: Rocco

Arbitro: Sig. Sbardella di Roma

Reti: 16’Nielsen, 59’Pascutti, 62’, 82’Bulgarelli, 83’Hitchens (T)