Tredicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa.
copertina
Verso lo scudetto: 14 aprile 1964, Bologna-Spal 2-1
Tredicesima puntata della rubrica “Verso lo scudetto”, una rassegna delle partite che portarono allo scudetto giornata dopo giornata, rivivendo un racconto della partita che fu, nel giorno in cui è stata giocata 50 anni fa. Il vittorioso...
Nella ripresa, la Spal prova a farsi vedere nei primi minuti ma le iniziative dell’attacco ferrarese non sono sufficientemente pericolose per poter impensierire Negri, praticamente inoperoso per larghi tratti della partita. Il Bologna controlla con un filo di gas e di tanto in tanto, si rende pericoloso senza però pervenire al gol. Ciononostante la Spal va molto vicina al pareggio con Novelli, che da pochi passi spara alto sotto stretta marcatura di Janich. Dopo il brivido, il Bologna si ridesta e chiude la gara al 73’ grazie a Perani che ben assistito da Renna in piena area, batte Patregnani per la seconda volta. Sembra finita, tuttavia c’è ancora tempo per il gol della bandiera ferrarese con Muccini che devia in rete sotto misura un cross di Bui da calcio di punizione.
Il tabellino della partita:
Spal (1): Patregnani; Olivieri, Bozzao; Pasetti, Cervato, Fochesato; Matassini, Massei, Bui, Muccini, Novelli. All: Fabbri
Arbitro: Sig. Marchese di Napoli
Reti: 26'Nielsen, 73'Perani, 88'Muccini (S)
Note: angoli, 10-5 per il Bologna. Terreno in buone condizioni. Ammoniti Nielsen (B) e Bui (S). Dopo 26' Pasetti della Spal, ha subito uno strappo alla coscia. Presente in tribuna il commissario tecnico della nazionale Edmondo Fabbri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
