news

Basket LBA – Troppa Virtus per Napoli, successo bianconero per 101-89

Redazione TuttoBolognaWeb

La partita parte su ritmi altissimi, con canestri da una parte all'altra del campo. Le prime schermaglie sono vinte dai bianconeri, trascinata dal duo Cordinier e Mickey, i quali combinano per 20 punti nel solo primo quarto. I partenopei però danno battaglia e nonostante le difficoltà al tiro da tre punti, riescono a restare aggrappati alla singola cifra di svantaggio, con un ottimo sforzo corale. A fine primo quarto infatti il punteggio racconta di un 33-24 virtussino che sarebbe potuto essere anche più rotondo, se la tripla di Lundberg sulla sirena fosse stata scoccata con qualche centesimo di secondo di anticipo.

Nel secondo tempo arriva però puntuale la reazione di Napoli. MarkelBrown ispira i compagni e a metà del parziale trova l'aggancio con la Virtus sul 46-46 a 3' dalla fine del primo tempo. Reazione però d'orgoglio della Virtus nel finale, che riesce a portare in direzione dei bianconeri anche questo parziale, che si chiude sul 55-48 dopo 20 minuti di pallacanestro.

Il terzo periodo si apre con il tentativo della Virtus di prendere il largo. L'obiettivo dichiarato è mettere gli ospiti a distanza di sicurezza, così da poter gestire ritmo ed energie nel finale di partita. Nella prima parte del quarto i bianconeri sembrano poter portare a compimento questo compito. Il tiro da due punti della Vu Nera è una vera e propria sentenza, con una percentuale che recita 84% allo scadere del del 30'. La reazione d'orgoglio però ancora una volta dei partenopei arriva nel finale di quarto. Si scatena il talento dell'ex di serata Pullen che con i suoi 10 punti, compresa un tripla allo scadere del quarto, che riporta a -5 gli ospiti alla sirena del terzo periodo, sul punteggio di 79-74.

Il tentativo di allungo è fallito nel terzo quarto? Nessun problema per i ragazzi di Luca Banchi, che fin dall'avvio dell'ultimo periodo provano a staccare gli ospiti, per evitare la bagarre nei minuti conclusivi. Una missione riuscita perché a metà del quarto il punteggio recita +12 in favore dei virtussini, i quali riusciranno a mantenere le distanze fino alla sirena conclusiva, quando il punteggio si fermerà definitivamente sul 101-89