senza categoria

La Virtus non si ferma più, battuto anche l’Efes per 93-81

La Virtus non si ferma più, battuto anche l’Efes per 93-81 - immagine 1
I bianconeri fanno cinque successi consecutivi in Eurolega, Shengelia ancora MVP dell'incontrodi Filippo Monetti
Redazione TuttoBolognaWeb

Un'altra partita, un altro successo, la squadra di Banchi non sembra più capace di perdere. La Virtus Bologna vince e si diverte, anche l'Efes Istanbul si piega sotto i colpi di Shengelia e compagni, mentre i tifosi bianconeri festeggiano il 93-81 finale della Segafredo Arena. Un successo ottenuto con grande maturità, dopo aver sofferto parecchio nella fase centrale d'incontro. MVP di serata ancora una volta Tornike Shengelia, il georgiano, dopo essere stato premiato come giocatore del mese di Eurolega, sforna un'altra prestazione d'autore e si candida seriamente al titolo di miglior giocatore di questa prima fase di stagione.

La partita è fin da subito giocata a ritmi elevatissimi. Alle due squadre piace correre e cercano di cambiare passo ogni volta possibile. Nella formazione turca si mette fin da subito in mostra Rodrigue Beaubois. Il francese gioca tutto il primo quarto e segna quasi metà dei punti ospiti: 8 sui 18 complessivi della squadra di Can. Dall'altra parte la squadra di Banchi risponde con le triple di Belinelli e le penetrazioni di Shengelia. I due veterani in bianconero indicano la via ai compagni e aiutano i bianconeri a issarsi a sul +2 a fine prima frazione.


Nel secondo quarto l'Efes continua a martellare dall'arco dei tre punti: 62,5% recita il punteggio percentuale nei tiri dalla lunga distanza per i turchi. Bologna rimane incollata grazie al gigantesco lavoro a rimbalzo offensivo. I ragazzi di coach Banchi collezionano la bellezza di 11 carambole offensive, arrivando così a tirare ben 13 volte in più rispetto agli avversari. Le percentuali poco incisive della Virtus non le permettono di mantenere il vantaggio, chiudendo il secondo quarto sul -4, con il punteggio che recita 41-45 in favore dei turchi.

Nel terzo quarto la Virtus cambia faccia alla partita. I bianconeri aumentano la pressione difensiva e continuano a dominare a rimbalzo d'attacco. Gli errori al tiro dei bolognesi diminuiscono, ma non la mole di carambole conquistate, sono i due fattori che incidono sul parziale emiliano. L'Efes resiste grazie ai colpi dei propri singoli: Thompson e Zizic provano a fare la voce grossa, ma da soli sono poca cosa per la perfetta macchina assemblata da Luca Banchi. Così grazie alla schiacciata di Cacok sull'ultimo possesso, Bologna in un solo quarto rimonta e sorpassa la squadra di Istanbul, sul punteggio di 69-62.

Nell'ultimo quarto la Virtus inizia sulle ali dell'entusiasmo di Cacok. Il ragazzo di Chicago, con un paio di rimbalzi in entrambe le metà campo e difese efficaci, dà linfa all'attacco bolognese, che riesce a contenere perfettamente il primo tentativo di rientro turco. Nel parziale conclusivo Larkin prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma la Virtus regge l'urto. Il gioco di squadra guidato da un sempre più leader Shengelia, è la chiave per mantenere il vantaggio acquisito e arrotondare il punteggio al 93-81 della sirena finale.

La Virtus fa cinque vittorie consecutive e rimane agganciata al trenino di vetta. Anche l'Efes si arrende alla formazione di Luca Banchi, che ora dovrà affrontare Cremona al PalaRadi, prima di volare in Spagna, dove affronterà al WiZink Center di Madrid i campioni d'Europa del Real, in una sfida che in caso di successo varrebbe addirittura il primo posto nella graduatoria di questa Eurolega.

Virtus Segafredo Bologna - Anadolu Efes Istanbul: 93-81 (20-18; 41-45; 69-62; 93-81)

Virtus: Cordinier 7, Lundberg, Belinelli 17, Pajola 3, Smith 12, Dobric 7, Mascolo NE, Cacok 4, Shengelia 19, Mickey 10, Dunston 14, Abass. All.: Luca Banchi.

Efes: Larkin 16, Beaubois 17, Bryant 7, Gazi NE, Clyburn 10, Thompson 6, Pleiss, Hollatz NE, Osmani NE, Willis 4, Zizic 15, Jones 6. All.: Erdem Can.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.