Tutto Bologna Web Primo Piano Torna Saputo per il derby, con lui anche l'aumento di capitale

Torna Saputo per il derby, con lui anche l'aumento di capitale

Redazione TuttoBolognaWeb

Tornerà per il derby di domenica Joey Saputo, una occasione troppo ghiotta da non cogliere per assistere ad una delle partite più importanti della stagione, con la speranza di un ritorno alla vittoria casalinga che ormai manca da quasi due mesi. Si gioca nel giorno di Serie A, c'è l'iniziativa che regalerà 3600 biglietti ai bambini per i distinti e quindi la possibilità di vedere una cornice di pubblico da categoria superiore. Se contro il Vicenza la festa è stata rovinata dal risultato, si spera che contro il Modena (che ha pareggiato zero a zero ieri contro il Catania, espulso Cionek) le cose vadano decisamente meglio. Almeno per allietare la giornata a Saputo che, secondo quanto riporta il Carlino, tornerà a Bologna virtualmente con un carico da 25 milioni di euro per sancire l'aumento di capitale che consentirà al Bologna di proseguire l'avventura. Sono in totale 40 milioni di euro che il magnate canadese, assieme ai soci americani, ha sborsato per salvare il club dal fallimento. Certo, il monte debitorio è diverso, ma senza Saputo il Bologna in questo momento navigherebbe nella scia del Parma verso il burrone. E chissà se la Lega e la Federazione si sarebbero mobilitate…Poco importa ormai, quello che più conta è che Tacopina sia riuscito nella missione di convincere Saputo ad imbarcarsi in questa onerosa avventura, soprattutto dalla B in cui aiuti dai diritti televisivi non ne arrivano. Ecco perché l'unico obiettivo possibile, al netto dei giudizi su Diego Lopez, è riuscire senza se e senza ma a conquistare la Serie A. Con i trenta milioni di Sky c'è modo per far partire il vero progetto di rilancio economico del club senza chiedere al proprietario di immettere risorse a fondo perduto. Le basi sono già state gettate, sia per quanto riguarda la ristrutturazione di Casteldebole e, soprattutto, per quanto riguarda lo stadio. Il Credito Sportivo garantirà i fondi necessari alla ristrutturazione e il Bologna deve solo presentare alle istituzioni cittadine i progetti operativi. Il prossimo weekend sarà così diviso in due parti, venerdì assemblea dei soci per approvare l'aumento di capitale e domenica toccherà al campo con il derby. Tacopina ci sarà sicuramente e tra un paio di giorni tornerà a Bologna, Saputo porterà con sé i denari necessari ad andare avanti. La differenza con Manenti, appare evidente.