Tutto Bologna Web Primo Piano Tanti auguri, caro Bologna

Tanti auguri, caro Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

di Manuel Minguzzi

Compie oggi, 3 ottobre 2014, 105 anni il nostro caro e amato Bologna. Più di un secolo fa nasceva tutto questo presso la birreria Ronzani in via Spaderie come sezione sport del Circolo Turistico Bolognese. Il primo presidente fu Louis Rauch mentre il primo capitano Arrigo Gradi. Tra i giocatori di quel neonato Bologna anche il fratello di Santiago Bernabéu futuro presidente del Real a cui, ancora oggi, è intitolato lo stadio delle merengues. Da allora ai giorni nostri tanti successi e tanti dispiaceri ma nel corso delle generazioni l'amore per la nostra squadra è rimasto immutato, con la forza unica del tifo bolognese sempre pronto a sostenere i colori rossoblù nei momenti di difficoltà. E così in mezzo a 839 giocatori diversi, 3589 partite e tanti trofei, siamo giunti fino a qui, sempre e comunque con una fede incrollabile verso uno stemma e una squadra che amiamo visceralmente e che non abbandoneremo mai. Oggi siamo in B, ma i tanti trofei conquistati rendono il percorso fatto prestigioso, blasonato, e da tanti, invidiato. 7 scudetti, 2 Coppe dell'Europa Centrale (quella che oggi definiremo Champions League) 2 Coppe Italia e quel trofeo dell'Esposizione Internazionale di Parigi in cui il Bfc diede una bella lezione ai supponenti maestri inglesi, dimostrando che le squadre di un certo livello erano presenti anche al di fuori dell'Inghilterra e aprendo uno squarcio sul calcio europeo. Senza dimenticare i successi in Mitropa, nella Coppa di Lega Italo-Inglese per concludere con l'Intertoto. Da Schiavio a Baggio, da Bulgarelli a Signori, da Mancini a Di Vaio, insomma, abbiamo avuto buon gusto e palato fino e molto spesso la platea è stata deliziata. Ecco, nella speranza che i vecchi fasti possano tornare, porgiamo i più sentiti e cari auguri alla nostra squadra del cuore, per noi la migliore del mondo a prescindere. Tanti tanti tanti auguri, caro vecchio Bologna!