Tutto Bologna Web Primo Piano Taider "Voglio diventare un giocatore importante"

Taider "Voglio diventare un giocatore importante"

Luca Lollini


Meno due al match contro il Torino e, quindi, consueto allenamento a porte chiuse al Dall’Ara per gli uomini di Pioli. A fine sessione in sala stampa si è presentato uno degli uomini più utilizzati di questo campionato: Saphir Taider. Una stagione degna di nota per lui quella in corso, sia per il suo impiego costante con la maglia rossoblù, sia per l’esordio con la nazionale algerina: “Sì sto giocando tanto, come speravo del resto: ho sempre voluto essere titolare e per questo do il massimo in ogni allenamento. Però – prosegue Saphir – sono giovane e ambizioso, voglio diventare un giocatore importante e ho ancora molto da lavorare”. Pochi giorni fa l’emozione dell’esordio con l’Algeria condito da un gol fondamentale: “È stata un’emozione fortissima, non riesco nemmeno a descriverla. Essere più decisivo è una cosa che voglio imparare: corro molto e aiuto in difesa, ma bisogna saper far bene entrambe le fasi”. Lui ha ancora tre anni di contratto, mentre Pioli ha rinnovato da poco. Il centrocampista algerino ritiene di dovere molto all’allenatore del Bologna: “Mi ha sempre dato la sua fiducia, e ogni volta che entro in campo è quella a essere in gioco. Lo voglio ringraziare perché aiuta molto noi giovani, e – conclude – questo noi lo sentiamo”. In questi due anni trascorsi a Bologna ha avuto modo di giocare assieme a tanti campioni, ma non se la sente di sceglierne uno in particolare: “Gilardino è un campione del Mondo, Diamanti sta facendo una grande stagione, Di Vaio segnava sempre e Ramirez era un giovane con tanta qualità – osserva il centrocampista. Sono tutti grandi giocatori, ho imparato tanto da loro e continuerò a imparare anche con gli altri”. Sabato sera arriva il Torino, una squadra in una situazione simile a quella del Bologna: “Per noi sarà una partita importante, la salvezza è il nostro obiettivo e passa proprio per la gara di sabato. Vogliamo iniziare bene, con intensità e determinazione”.