di Manuel Minguzzi
Pronto l'aumento di capitale, Saputo chiude i conti
Il magnate canadese, dopo aver incontrato tutti i dipendenti rossoblù, compreso allenatore e staff tecnico, è in procinto di chiudere i conti con il passato tramutando la fideiussione da 5.8 milioni non presentata a metà novembre in soldi cash nelle casse del Bologna. Sono quindi pronti i soldi per tranquillizzare Bo2010 e coloro che non ripongono massima fiducia nella nuova compagine. In questi giorni di festa, Saputo ha invece continuato a lavorare con Fenucci (che lo ha aggiornato sulla situazione del club), con Tacopina e con l'attuale direttore dell'area tecnica Fusco. Saputo si è fatto ragguagliare sul valore della rosa e su quali potrebbero essere nuovi inserimenti di mercato, contestualmente, l'investitore canadese, ha avuto un colloquio con Corvino che sta lavorando al mercato di gennaio da almeno un mese. La sensazione è che sarà lui il nuovo direttore sportivo nonostante Saputo tenga in considerazione l'ottimo lavoro svolto da Fusco, sotto questo punto di vista è lo stesso Di Vaio (prossimo dirigente e grande amico del canadese) a rassicurare il chairman rossoblù. E' chiaro che Saputo durante questo weekend si è comportato da nuovo proprietario della squadra anche se il ruolo di presidente operativo rimarrà a Tacopina. L'avvocato americano dovrebbe fermarsi in città per altri sette giorni mentre Saputo volerà a casa domattina, nelle prossime ore (probabilmente entro il fine settimana) arriveranno i bonifici con la seconda tranche di aumento di capitale, con la nuova proprietà che ha già rassicurato la vecchia pronta a procedere con l'escussione del pegno sulle quote. Saputo verserà, chiudendo i conti con Guaraldi. Restano ancora da capire alcuni dettagli, se cioè una volta chiusi i conti con il passato si passerà alle nomine ufficiali di Corvino e Di Vaio oppure se Fusco rimarrà al suo posto con l'ex diesse viola consulente di mercato. L'altra ipotesi, come già anticipato, è quella di un Corvino operativo e Fusco ancora all'interno della squadra per via del solido rapporto nato e stretto con i giocatori. La sensazione, con Saputo azionista di maggioranza, è che il dirigente salentino si occuperà in prima persona del mercato, come naturale evoluzione del riassetto societario. Nel frattempo, procedono anche i discorsi relativi al restyling del Dall'Ara, con Saputo che nei giorni scorsi ha avuto un incontro con l'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA