Si conclude con due amichevoli, una alle 10,30 contro la primavera e l’altra alle 17 contro il Carpi il ritiro a Sestola del Bologna. La partita della mattinata, disputata dalle riserve, ha visto il Bologna imporsi per 3-0 grazie ai goal di Moscardelli, Gimenez e Crespo, mentre quella del pomeriggio è stata decisa dal goal di Kone, che al 43’ del primo tempo ha insaccato la rete del definitivo 1-0. Al termine dell’amichevole contro il Carpi, Stefano Pioli ha scambiato due battute con i giornalisti, esponendo le sue impressioni sulla squadra dopo quattro settimane di lavoro: “ Stiamo lavorando più sullo sviluppo della manovra che sulla fase difensiva e penso che questo si veda. Occupiamo buone posizioni quando siamo in possesso del pallone, dando così diverse soluzioni al portatore. Dovremo essere più veloci, questo è chiaro, però calcolando che questa è la prima volta che molti giocatori superavano i 45 minuti di gioco, credo che per più di un ora la squadra sia stata bene in campo. Dobbiamo invece ritrovare più intensità in fase di non possesso palla. Per molti giocatori, mi ripeto, è stato difficile arrivare al 90’, ma lo abbiamo fatto quasi sempre con buoni equilibri.” Da lunedì la squadra si trasferirà in Inghilterra per la mini tournèe e potrà continuare la preparazione: “ Lavoreremo sulla ricerca di una squadra la più equilibrata possibile. Abbiamo giocatori tra le linee che possono determinare situazioni importanti e parlo di Diamanti ma anche di altri giocatori, quindi se vogliamo mettere loro in condizioni di fare la giocata dobbiamo cercare di manovrare bene la palla, dobbiamo cercare di tenere bene il campo, dobbiamo avere la personalità di costruire l’azione anche dal basso. Le quattro settimane di lavoro pesante sono finite, quindi da oggi lavoreremo sulla brillantezza e sulla rapidità. Quando saremo più brillanti sono sicuro che alcune situazioni verranno sviluppate meglio”
Pioli: " La brillantezza ci aiuterà a sviluppare meglio certe situazioni"
© RIPRODUZIONE RISERVATA