Tutto Bologna Web Primo Piano Pioli: "Abbiamo l'occasione di dimostrare subito chi siamo veramente"

Pioli: "Abbiamo l'occasione di dimostrare subito chi siamo veramente"

Luca Lollini


“Un anno fa un mio amico stava tornando dalle vacanze, quando si ruppe uno dei quattro motori dell’aereo costringendo il pilota a un atterraggio di emergenza. Fu un’esperienza tragica, ma la sua fortuna fu che dovette riprendere l’aereo appena due ore dopo. Con tutte le proporzioni del caso, per noi è una fortuna tornare in campo già domani sera”. Usa questo paragone forte Stefano Pioli all’inizio della conferenza stampa in vista di Bologna-Napoli, a soli tre giorni dalla debacle dell’Olimpico. “Non ci sarà da ricostruire la squadra – prosegue il mister – c’è da ritrovarla e da mettere sul campo le nostre prestazioni abituali. Abbiamo l’occasione di dimostrare subito che professionisti siamo, e chiedere scusa pubblicamente a tutti con la nostra performance”. A tre partite dalla fine ci si potrebbe nascondere dietro il dito della stanchezza, ma non è quello che Pioli vuole fare: “Per me sarebbe semplice dire che abbiamo rincorso a lungo e speso tante energie. Ma io non credo che la squadra abbia problemi fisici – osserva – né ho visto avversari andare molto più forte di noi”. Dunque domenica scorsa c’è stato, soprattutto, un grave problema di mancanza di concentrazione: “Assolutamente sì. L’aver raggiunto i quaranta punti con l’Atalanta ha fatto sentire la squadra sollevata, e io non sono stato in grado di darle la cattiveria agonistica necessaria”. L’allenatore del Bologna, poi, si lascia andare a un’altra metafora attinente a questi giorni: “Adesso c’è il Giro d’Italia: ho visto vincerlo da corridori che avevano preso sei minuti in una tappa. La nostra – prosegue – è stata una brutta domenica, ma una partita sola non deve condizionare la valutazione dell’intera stagione”. Confermato Stojanovic tra i pali, qualche novità rispetto all’undici dell’Olimpico ci sarà: “Non giocheranno gli stessi, soprattutto perché mi aspetto una reazione da tutti i miei giocatori. Quando si giocano tre partite in fila è difficile che un giocatore le giochi tutte”. Chiunque si ricorda le due grandi vittorie al San Paolo di pochi mesi fa: in particolare, ne è convinto Pioli, se le ricordano i partenopei: “So cosa mi aspetto dal Napoli: grinta e determinazione per provare a metterci sotto. Ma credo anche di sapere come proveremo noi ad affrontarli”. La squadra di Mazzarri, ultimamente, sta facendo molto bene: “Sono in grande condizione, e ha uno dei giocatori che mi piace di più assoluto: Marek Hamsik, un campione completo. Quest’anno han deciso di puntare sul campionato e non sull’Europa League – conclude – e han disputato una stagione eccezionale”.