Tutto Bologna Web Primo Piano Lopez: "Non guardo la classifica, proseguiamo su questa strada"

Lopez: "Non guardo la classifica, proseguiamo su questa strada"

Redazione TuttoBolognaWeb

Alla vigilia dell'atteso derby di Modena, ad attendere i giornalisti presso la sala conferenze di Casteldebole c'è il solito Diego Lopez, che vivrà domani sera una specie di esordio personale: "No, non ho mai giocato un derby. L'unico è stato contro la Torres, ma era un'amichevole". Derby o no però, per Diego cambia poco: "In questo momento non sto guardando né punti né classifica, si guarda alla partita che si ha di fronte, quella di domani con il Modena, che per noi è l'avversario più importante perchè è il prossimo. L'ho detto all'inizio che sarebbe stato così, e proseguiamo su questa strada". Un match comunque già difficile, ulteriormente complicato dalle numerose assenze, soprattutto a centrocampo: "Non parlo dei calciatori che mi mancano, ma solo di quelli che ho a disposizione. In settimana abbiamo provato diverse soluzioni, possiamo fare il centrocampo a 3 o anche a 2, che abbiamo fatto alla fine a Latina e va migliorato, visto che non lo abbiamo fatto benissimo. C'è un altro allenamento e staremo a vedere. Coppola? Non sarà convocato, difficile averlo anche per la prossima. Non ci saranno nemmeno Perez e Morleo, preferisco non rischiarlo e tenerlo a casa". Spazio dunque tra i pali a Dejan Stojanovic: "Cosa ho da dire a Stojanovic? Niente in particolare, deve dare il massimo come tutti gli altri che stanno giocando poco, con serenità e tranquillità visto che ha la fiducia di tutti". La moria di centrocampisti sta dando spazio in prima squadra al giovane Scalini, e secondo il mister "non è un caso se si sta allenando con noi, ha qualità e adesso sta a lui mantenere il posto in prima squadra".

Tornando a parlare del derby, è una partita che arriva in un momento di massima euforia dopo il cambio al vertice della società, euforia che potrebbe giocare brutti scherzi al Bologna. Ecco cosa pensa il tecnico ex Cagliari: "Devo cercare di mantenere sempre l'equilibrio, ma questo spogliatoio è maturo e ha dimostrato di saper restare sul pezzo nonostante tutto. Nella partita scorsa avevo paura che tutto questo entusiasmo portasse via un po' di concentrazione, i ragazzi però sono stati bravi a mantenerla. Poi penso che l'entusiasmo, oltre al cambio di società, sia dovuto anche ai ragazzi che hanno fatto tanto per riportare la gente allo stadio. Per questo siamo contenti, e vogliamo continuare su questa strada". Strada che al momento prevede tre impegni in otto giorni: "Avremo tre partite molto ravvicinate e bisognerà gestirle, ma penso che stiamo facendo bene in allenamento e perciò non sono preoccupato. Il Modena - prosegue Lopez - è partito col 4-4-2, poi ha cambiato passando al 5-3-2. Ha un ottimo attaccante per la B e bisogna stare attenti, inoltre combatte su ogni pallone e sul proprio campo cercherà di prevalere, per noi sarà durissima e dovremo essere pronti a lottare e correre più degli altri, come cerchiamo di far sempre. La più difficile di quelle disputate sinora? Le partite sono tutte diverse e secondo me non esiste una partita facile. Abbiamo visto che l'Entella è venuto a Bologna a fare la partita, magari noi non eravamo ancora al meglio visto che i ragazzi sono cresciuti molto a livello fisico e la squadra è venuta fuori. Comunque non è stata una partita facile, così come successo col Crotone, e la B è un po' questa: non contano i nomi ma il collettivo. Ripeto, io non guardo la classifica, so però che contro il Bologna danno tutte il massimo". Esauriti tutti i 2400 tagliandi a disposizione, domani non mancherà l'apporto del pubblico rossoblù: "Fa piacere vedere che i tifosi ci seguono, soprattutto per i ragazzi. Domani sarà fondamentale per noi averne così tanti in una partita difficile". Partita difficile che vede l'incognita maggiore nella posizione di Laribi, che potrebbe essere spostato dal ruolo di trequartista dove sta facendo molto bene, anche se il mister fa capire che forse non sarà così: "È un dato di fatto che sia cambiato un po' lui e stia facendo molto bene da trequartista, secondo me può rendere anche in un centrocampo a due. In questo momento sta rendendo al massimo sulla trequarti. Spostarlo? Vedremo domani" dice sorridendo Diego, che poi conclude con una battuta sul presidente: "Non l'ho sentito, ma lo sente Fusco e fa da tramite".