“Domani si disputerà una delle migliori partite della Serie B”. Ne è convinto Diego Lopez, che nella conferenza stampa prepartita di Catania-Bologna pone fin dal primo momento l’accento sulla valenza della gara: “Sarà una partita da Serie A, bella da giocare. Dovremo fare come a La Spezia e mettere in campo il nostro calcio con personalità: so che possiamo fare bene”. Un match che il Bologna dovrà affrontare senza, tra gli altri, Daniele Cacia: “Ma io penso a quelli che ho a disposizione, in settimana ho lavorato con loro”. Indiziato numero per sostituire il capocannoniere rossoblù è Improta, anche se Lopez pare raffreddare gli animi: “Sta crescendo, e man mano che cresce fisicamente le sue qualità vengono fuori” è la risposta standard usata anche in questa occasione, per poi aggiungere: “Ho già deciso chi giocherà, domani vedrete”. Out Ceccarelli, non ancora pronto per una maglia da titolare Casarini (“Fisicamente non è al massimo, è stato fuori due mesi e ha bisogno di tempo”), il Bologna ha poi un buco da tappare anche in difesa, dove mancherà Oikonomou. Maietta sarà affiancato da Paez o Ferrari, che si troveranno davanti un attacco complesso da gestire: “Calaiò lo conosco, l’ho anche marcato, ed è un giocatore da Serie A, difficile da contenere: bisognerà cercare di tenerlo lontano dall’area. Oltre a lui – aggiunge – hanno Rosina e Almiron, e questi tre sono in grado di cambiare la partita con una giocata”. Oltre che per i giocatori, il Catania sarà difficile da affrontare anche per via del fortino Massimino. È sul campo di casa, infatti, che gli etnei hanno ottenuto la quasi totalità dei loro punti in classifica: “Solitamente non guardo i numeri ma stavolta li ho guardati, e che vadano meglio in casa è un dato di fatto. Hanno uomini di qualità e provano giocare a calcio – spiega – se dovremo soffrire l’importante sarà farlo come squadra, come domenica scorsa”.
Lopez: "A Catania con personalità"
In settimana sia Bessa sia Laribi si sono dati come obiettivo la vetta della classifica entro Capodanno, un’affermazione alla quale Lopez risponde così: “Sarebbe bello, ma va guadagnato sul campo: io preferisco parlare poco qui e di più sul campo”. È però un dato di fatto che, oggi, i bookmaker vedano il Bologna favorito per la vittoria del campionato: “Mi fa piacere, soprattutto per i ragazzi. All’inizio non era così, perciò vuol dire che stanno facendo bene”. Domani sbarcherà a Bologna l’entourage dirigenziale rossoblù, un ritorno molto atteso anche se i nordamericani difficilmente presenzieranno al Massimino: “Il loro ritorno è una cosa positiva, per me è importante sapere che c’è la società”. Una figura che invece da settimane è sempre più presente attorno alla squadra, invece, è quella di Marco Di Vaio: “Anche la sua è una presenza importante, ha fatto tanti anni ad alto livello e può dare molto al gruppo, soprattutto nei momenti difficili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA