Primo giorno con conferenza stampa ad Andalo e, prima dell'allenamento pomeridiano, Panagiotis Kone ha incontrato i giornalisti. Il giocatore è stato voluto fortemente da mister Pioli, ma tornare a Bologna era anche il desiderio principale del greco: "Per me l'anno scorso è stato un anno importante, e penso di poter migliorare ancora qua: devo trovare più continuità - osserva - e voglio essere il più decisivo possibile". In questi tre anni passati in Italia ha girato molti ruoli sul campo di gioco, e anche lui confessa di non avere grosse preferenze: "Non ho mai disputato un campionato intero nello stesso ruolo, quindi non posso dire di avere un posto in campo ben definito. Per il modulo che quest'anno ha intenzione di usare Pioli - continua - penso di poter giocare in tutte e tre le posizioni dietro la punta". Nell'ultima stagione Kone ha mostrato una maggiore confidenza con il gol, a differenza del campionato precedente: "Non è facile fare gol, la differenza la fa la lucidità davanti alla porta: devi essere cattivo, sennò sbagli - ha poi aggiunto - spero che il Kone che sbaglia i gol facili sia sparito ma anche quegli errori mi hanno fatto crescere". Il greco ha poi risposto ad alcune domande sul Bologna che sta nascendo: "Siamo più preparati dell'anno scorso, vogliamo iniziare meglio dell'anno scorso e degli anni precedenti, dove la squadra ha sempre fatto meglio nel girone di ritorno. Se facciamo bene sin da subito, pensate dove possiamo arrivare". Ad Andalo ha ritrovato il suo conterraneo Lazaros Christodoulopoulos, anche lui confermato dopo le buone prestazioni in rossoblu: "Lazaros è arrivato a gennaio e ha fatto molto bene. Quest'anno è con noi dall'inizio: ha tante qualità e potrà aiutarci a fare uno scatto in avanti". Chi non c'è più, invece, è Alberto Gilardino, sostituito da Rolando Bianchi: "Rolly ha sempre fatto molti gol, ma non dobbiamo mettergli pressione. Peccato che Gilardino sia partito, gli auguro di trovare la strada giusta". Nonostante sia ufficialmente del Bologna solo da giugno, non si placano le voci che lo accostano ad alcune squadre russe: "Sai quando arriva una proposta da un'altra squadra se ne parla sempre col presidente e l'allenatore, è normale, per cui se arriverà un'offerta la discuteremo. Io però - conclude - sto bene qua".
Kone: "Vogliamo partire forte"
© RIPRODUZIONE RISERVATA