Tutto Bologna Web Primo Piano Il fascino del ritiro

Il fascino del ritiro

Redazione TuttoBolognaWeb

Da domani il Bologna svolgerà la prima parte del suo ritiro ad Andalo, località del Trentino Alto Adige dove l’aria fresca e le temperature miti, concilieranno la ripresa dei lavori per la compagine di mister Pioli in vista della nuova stagione calcistica. Per i tifosi ed i giornalisti che seguiranno la squadra si tratterà di scoprire giorno dopo giorno come si evolve questo Bologna in cantiere, fra volti vecchi e nuovi in un contesto straordinario e lontano dalla città. Sarà dunque tutto in divenire, perché Pioli dovrà lavorare per cercare la quadratura del cerchio valutando ed inserendo i nuovi arrivi per amalgamarli al resto del gruppo. Per esempio, Yaisien potrà parlare in francese sia col mister sia con Taider e questo agevolerà nettamente il suo inserimento unitamente all’entusiasmo mostrato sin qui dal ragazzo. Il bello del ritiro sarà vedere cose come lo studio sul campo degli schemi, le partitelle a squadre miste, gli allenamenti specifici e di conseguenza come rispondono i giocatori. Inoltre sarà sicuramente interessante vedere come si muoveranno i nuovi arrivi, il tipo d’impatto in allenamento, intravvedere pregi e difetti e ogni aspetto che potrà risultare curioso. Chi seguirà il ritiro avrà la possibilità di stare a contatto giornaliero con la squadra, dai giocatori stessi allo staff tecnico, al personale che lavora per i rossoblù. Un’esperienza unica che potrà riservare foto e chiacchiere esclusive con i propri beniamini incontrati passeggiando per il centro o al bar a prendere un gelato, che a Bologna è molto più difficile vivere per ovvie ragioni. D’altra parte non bisogna dimenticare che le prossime due settimane potranno riservare novità sempre molto attese come l’assegnazione dei numeri di maglia, fra scaramanzie del pubblico o la pura e semplice curiosità dei supporters e la presentazione delle nuove maglie, sempre molto attesa per vedere le novità apportate alla casacca del cuore e magari iniziare a pensare di acquistarla non appena sarà in vendita. Discorsi che ricorrono ogni anno perché c’è voglia di ricominciare ed al campionato manca un mese e poco più, per molti un’eternità. Purtroppo, nel ritiro in Trentino non si potrà vedere ed apprezzare Diamanti, che raggiungerà i compagni solo a Sestola avendo ottenuto il prolungamento delle vacanze post Confederations Cup: peccato, la sua presenza avrebbe incentivato molti tifosi a raggiungere Andalo per salutare il capitano rossoblù, facendogli sentire tutto il loro affetto anche in relazione alla sua possibile dipartita, nonostante le smentite. Naturalmente la prima parte del ritiro è difficilmente raggiungibile ai più e da fare in giornata risulta molto impegnativo, quindi si presume che una grossa parte dei tifosi si muoverà solo per raggiungere Sestola, dal 30 di luglio al 3 di agosto quando, come di consueto, le tribune dello stadio locale si riempiranno per vedere i rossoblù nelle due amichevoli in programma. Da domani partirà un nuovo ritiro con tutte le sorprese e le aspettative del caso, proprio come ogni anno, in attesa del campionato.