Tutto Bologna Web Primo Piano Guaraldi sul centro tecnico: "Solo strumentalizzazioni politiche"

Guaraldi sul centro tecnico: "Solo strumentalizzazioni politiche"

Redazione TuttoBolognaWeb


Dopo il ricorso al Tar contro il centro tecnico di Granarolo, il presidente del Bologna Albano Guaraldi ha precisato la sua posizione in un incontro con le agenzie di stampa per rispondere alle accuse delle associazioni ambientaliste. Per il numero uno rossoblù si tratta di "campagna elettorale in cui il calcio viene usato ad hoc". Questioni politiche insomma. Non solo, Guaraldi rivendica il fatto di "non aver perso tempo quando invece di solito le istituzioni ci impiegano molto di più per far partire un progetto del genere". Non è finita qui, anche sull'impatto ambientale il presidente non ci sta: "Non stiamo facendo una discarica di eternit, e all’ex ministro dell’Agricoltura, che si preoccupò dei nostri 22 ettari, dico che in regione ce ne sono 30mila che sono abbandonati, non coltivati. Ma di quelli non si parla". Ma se il ricorso dovesse essere rigettato? La risposta è secca: "Potremmo chiedere i danni, anche perché sfido chiunque a dire che abbiamo mai chiesto la trasformazione di un terreno ad uso agricolo in edificabile". Sulla problematica riguardante l'esposizione ai tralicci dell'alta tensione Guaraldi ha tenuto a precisare che "la questione è stata risolta e l'area è stata allargata per consentire lo spostamento dei campi esposti, ne resta uno solo che eventualmente non realizzeremo. Ribadisco anche che l'Arpa non ha mosso rilievi a riguardo". Per concludere si è affrontato il tema economico-finanziario della realizzazione del progetto: "Il Coni ha promosso il progetto e la discussione col Credito Sportivo per il mutuo è in itinere".