Tutto Bologna Web Primo Piano Garics: "Contro l'Udinese la partita varrà doppio"

Garics: "Contro l'Udinese la partita varrà doppio"

Redazione TuttoBolognaWeb

Sabato pomeriggio alle ore 18, il Bologna scenderà in campo allo stadio Dall'Ara per affrontare l'Udinese. La squadra guidata dall'ex rossoblù Francesco Guidolin è reduce da quattro sconfitte consecutive che la hanno di fatto portata in zona retrocessione ed ha dunque grande bisogno di dare una svolta al proprio campionato. Allo stesso tempo però i felsinei che dall'arrivo del nuovo mister Ballardini sono ancora imbattuti, ma anche ancora a secco di vittorie, devono sfruttare quello che sarà a questo punto uno scontro salvezza davanti al proprio pubblico e l'esterno Garics, che prima dell'allenamento odierno ha parlato alla stampa, è conscio dell'importanza di questa gara: "Se è la partita della vita per loro cosa sarà per noi? Sicuramente i friulani non sono stati abituati ultimamente a questi risultati e si trovano a dover affrontare una partita che vale 6 punti, così come vale doppio anche per noi. La prenderanno davvero sul serio e conoscendo l'allenatore Guidolin so che non lasceranno nulla al caso. Verranno qua agguerriti per vincere. Di qualità ne hanno e nonostante qualche difficoltà che stanno incontrando lo hanno dimostrato anche nella stagione corrente. Per questo noi dovremo avere massimo rispetto di loro, consapevoli però del fatto che pure per noi sarà una partita importantissima perchè ci potrebbe dare un bello slancio e perchè potrebbe anche consentirci in caso di vittoria di tirare nella mischia altre squadre, considerato che quest' anno è un campionato dove nessuno è al sicuro. Vogliamo dare seguito ai tre risultati positivi consecutivi." Continuare a guadagnare punti sarà dunque fondamentale per muovere la classifica e per avvicinarsi all'obiettivo stagionale della salvezza. Per fare questo bisognerà dare seguito alla compattezza difensiva di squadra mostrata in queste ultime giornate: "Sicuramente la fase difensiva è molto importante perchè fino ad adesso abbiamo subito troppi goal, rischiando così di perdere le partite. In queste ultime tre gare abbiamo invertito un po' questa rotta e sicuramente è un punto positivo." Ma si dovrà migliorare anche in fase offensiva, sempre mantenendo un giusto equilibrio, perchè con la sola difesa è difficile vincere le partite e conquistare 3 punti ogni tanto sarà obbligatorio: "Dovremo osare qualcosa in più perche è vero che quando ti scopri poco rischi qualcosa di meno in difesa, ma è altrettanto vero che arrivi anche poco in attacco ed è questo che ci è mancato in queste partite.Le nostre occasioni le abbiamo comunque avute, ma dovremo crearne di più oppure dovremo essere più bravi a sfruttare quell'occasione o quelle due occasioni che ci capitano a partita. Ovviamente se facciamo da qui a fine campionato 17 pareggi arriviamo a 35 punti che potrebbero bastare per salvarsi però visto che sarà dura pareggiarle tutte, bisognerà vincere e sarebbe importante vincere a cominciare proprio da sabato perchè in questo momento l'Udinese è un avversario diretto che sta circa nella stessa zona della classifica e la partita varrà davvero doppio." Il traguardo stagionale sarà considerato tagliato al raggiungimento della matematica salvezza, accantonate ormai tutte le aste e asticelli di cui si era parlato durante il ritiro estivo: "L'obiettivo deve essere quello di non arrivare nelle ultime 3 posizioni. sappiamo che ogni anno è difficile ma questa stagione sembra ancora più difficile vedendo la classifica i risultati le partite dove può succedere di tutto. Che sia all'ultima giornata, alla penultima o che arriviamo decimi, dobbiamo salvarci. Siamo già stati in questa situazione tante volte negli anni precedenti e siamo riusciti a tirarci fuori nonostante pochi credessero in una bella stagione. Grosse sorprese per me non ci saranno più e il campionato che si sta delineando sembra che sarà tosto fino alla fine. L'importante è che non ci sia la sorpresa negativa perchè io ci tengo alla città, alla società e sono convinto che abbiamo le qualità per salvarci. Sicuramente qualcosa è mancato finora. Non siamo stati bravi a sfruttare le nostre occasioni nel passato ed è per questo motivo che siamo in questa condizione. Sono comunque convinto che troveremo la via d'uscita anche questa volta." Difficilmente però la via d'uscita si troverà sul mercato che chiuderà domani sera alle 23 e che finora ha visto il Bologna immobile: "Il periodo economico non è quello migliore percui grossi miracoli non si aspettano nemmeno nelle grandi squadre. Poi questo di gennaio è un mercato di riparazione. Chi ha le possibilità economiche si rinforza già prima mentre adesso si aspettano le occasioni che però al momento non sembrano esserci." Con l'augurio che il mercato non porti adirittura una svolta negativa con la partenza del capitano Diamanti, ancora cercato dai cinesi del Guangzhou.